L’estate dei cantieri. Sensi unici, chiusure e traffico a rischio caos

Lavori in corso A Camerlata si scava fino a fine ottobre. Stop alle auto in via Pino, lavori notturni in Napoleona. I disagi maggiori previsti per gli interventi in via Bixio.

Cantieri estivi, da oggi chiude via Domenico Pino, ad agosto blocco notturno in via Napoleona. Comocalor deve rifare il teleriscaldamento nella zona di Camerlata, per settimane è rimasta chiusa per questo motivo via Colonna, dietro all’ex Sant’Anna. Ora i cantieri si spostano. Via Pino (che collega via Turati alla Napoleona) chiude per due o tre settimane. Il passaggio è consentito a residenti e fornitori, scatta il divieto di sosta. I cartelli e la segnaletica sono già stati predisposti dalla fine della scorsa settimana. Nel frattempo ci sarà un blocco parziale nell’area della piazza dove fermano i bus di linea, occupando a turno le aree di sosta, mai tutte in contemporanea. Subito dopo, i cantieri interesseranno il margine di piazza Camerlata. Alla ditta il Comune ha chiesto di limitarsi al marciapiede, senza invadere la sede stradale. Necessaria comunque la presenza di movieri, per deviare bici e monopattini e indirizzare i pedoni al sottopasso.

Lavori fino a ottobre

Sempre per il rifacimento del teleriscaldamento dall’8 al 20 agosto Comocalor dev’essere pronta per lavorare su via Napoleona, nel tratto iniziale, così da congiungere le nuove tubature tra via Domenico Pino e via Colonna. Gli operai potranno lavorare tra e 20.30 a le 5.30 del mattino. È prevista dunque la chiusura notturna. All’alba, la ditta incaricata dovrà ripristinare la viabilità ove possibile con un manto stradale provvisorio o alternativamente con delle lastre. Il traffico in salita verrà deviato in via Colonna. I bus di linea dovrebbero avere spazio sufficiente per la manovra, per precauzione è stato comunque istituito il divieto di sosta per le auto. Stessa cosa per via Domenico Pino, dove confluirà il traffico in salita trovando via Napoleona sbarrata. Meteo permettendo entro il 20 ottobre seguirà poi il ripristino definitivo degli asfalti, con le opere sempre in orario notturno.

«Contiamo di limitare al massimo i disagi - spiega Gianni Chidine, amministratore delegato di Comocalor - i lavori interessano la sostituzione e il rinnovo del teleriscaldamento».

Gli altri cantieri

Attenzione anche a via Bixio: sono in programma a ore i cantieri - fino a fine agosto - con la chiusura notturna al traffico e l’istituzione del senso unico a scendere di giorno. In orario diurno gli scavi questa volta per il rifacimento delle condotte del gas devono restare aperti, normative alla mano. Questi lavori potrebbero avere, secondo i dirigenti di Palazzo Cernezzi, un impatto importante sulla viabilità.

Sono attese inoltre a giorni, probabilmente già prossima settimana, importanti asfaltature a Ponte Chiasso in particolare sul piazzale Anna Frank. Su via Bellinzona dallo scorso mese è a senso unico per brevi blocchi dovuti all’installazione di un nuovo elettrodotto per conto del gruppo Enel. Autostrade infine intende dall’11 luglio in orario notturno effettuare un monitoraggio sul ponte della Varesina al confine con Montano Lucino con un restringimento della carreggiata e un senso unico alternato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA