
Cronaca / Como città
Mercoledì 01 Giugno 2022
Libri scolastici, che prezzi: «Impossibile risparmiare»
Istruzione Il ministero mette un tetto alla spesa, ma nessuno lo rispetta. «Riferimenti fermi a dieci anni fa. Inevitabile sforare il budget previsto»

«Non sforare? Impossibile». Dopo la fine delle lezioni, le scuole pubblicano sul proprio sito la lista dei libri di testo d’acquistare per l’anno successivo. Stando a una nota del Ministero, il tetto di spesa non superabile dagli istituti è stato abbassato per via della «riduzione dei costi dell’intera dotazione libraria derivanti dal passaggio al digitale e della disponibilità dei supporti tecnologici». Ma, come sottolineano alcuni dirigenti lariani, di fatto è impossibile non andare oltre.
Così i presidi
«È inevitabile – conferma il preside del Giovio Nicola D’Antonio – il riferimento per i costi è fermo al 2012. Noi abbiamo cambiato pochissimi libri, ma purtroppo c’è l’adeguamento dei prezzi, non certo deciso da noi. Del resto, in nove anni è aumentato il costo della vita». I libri digitali? «Non esistono, di fatto, in commercio – aggiunge il dirigente – si tratta di un “prodotto” misto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA