Lungolago, sono state rimosse le transenne dei primi 90 metri ed è aperta metà pista ciclopedonale

Paratie Dopo un sopralluogo di tecnici e assessore Ciabattoni liberata l’area. Tolte le barriere fino al primo pontile, entro il 15 si arriverà fino alla darsena

Sono state rimosse ieri mattina le transenne dei primi 90 metri della pista ciclopedonale nel tratto che va tra Sant’Agostino e l’attraversamento, più o meno a metà rispetto alla darsena. La decisione è stata presa durante un sopralluogo effettuato dai dirigenti comunali e dall’assessore alle Opere pubbliche Maurizio Ciabattoni in accordo con il sindaco Alessandro Rapinese.

Lo stato dei lavori

Almeno in quella porzione di lungolago non ci sono più barriere e i pedoni non cammineranno più in mezzo alla strada, andando di fatto a creare situazioni di pericolo oltre a rallentamenti proprio all’imbocco della Lariana. Nei giorni scorsi sono state “ripassate” le citazioni di Plinio il Vecchio (a cui sarà dedicata la passeggiata) incise sui gradini verso la darsena e attorno alla grande aiuola verso piazza Matteotti.

Per quanto riguarda il tratto fra l’attraversamento pedonale e la darsena bisognerà invece aspettare ancora poco meno di una decina di giorni. «Entro il 15 maggio è prevista la rimozione di tutte le transenne fino alla darsena - precisa il sindaco - e rimarranno solo quelle provvisorie verso il lago». Manca ancora il verde (ci vorrà ancora qualche settimana), ma è stata depositata la terra sia nelle aiuole che nella parte più esterna della pista, dove si trova il filare dei tigli.

Nel frattempo anche la parte di cantiere che fa capo alla regione sta andando avanti a vista d’occhio: gli operai stanno proseguendo con la posa del profido verso piazza Cavour e con la realizzazione della nuova biglietteria della Navigazione (la struttura portante è già stata posizionata e devono essere consegnate le vetrate) e con la sistemazione delle barriere antiesondazione negli appositi vani contenitore dislocati lungo il bordo verso il lago della passeggiata. L’apertura fino all’inizio di piazza Cavour (proprio all’altezza della biglietteria) è prevista entro i primi dieci giorni di giugno. Questo significa per l’inizio dell’estate comaschi e turisti avranno a disposizione un tratto di nuova passeggiata lungo circa 400 metri, da Sant’Agostino a piazza Cavour. Uno dei problemi che potrebbe porsi è quello legato alla mancanza di ombra, soprattutto nelle ore più calde delle giornate.

Le panchine

Mancano ancora le panchine, che devono ancora essere realizzate artigianalmente in base al prototipo del designer comasco Ico Parisi e, quindi, arriveranno in estate inoltrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA