Maxi parcheggio per i pendolari: si apre a Ferragosto

Mobilità In corso di realizzazione la rampa di accesso, mentre uscita, area di sosta e fermata bus sono pronte: nell’area 290 posti. L’assessore Colombo: «Boccata d’ossigeno».

Ferragosto dovrebbe essere la data giusta per l’apertura del maxi parcheggio per i pendolari - da 290 posti - alla stazione unica di Camerlata (inaugurata nel giugno del 2021).

Nelle foto si vede dall’alto la nuova infrastruttura che comprende il parcheggio, lo spazio dedicato alla fermata per gli autobus e le rampe di accesso e uscita che saranno sul viadotto dei Lavatoi. In particolare l’ingresso (che si sta realizzando proprio in questi giorni dopo la rimozione delle barriere fonoassorbenti) è sul lato in direzione Canturina, mentre l’uscita (già quasi pronta) è verso via Del Lavoro.

Il sopralluogo

A confermare i tempi è l’assessore alla Mobilità Enrico Colombo, che spiega: «Ho fatto un sopralluogo con l’impresa e l’ingegner Di Bartolo (il dirigente del settore, ndr) la scorsa settimana proprio per verificare l’andamento dei lavori che stanno procedendo. Il nostro obiettivo è quello di poterlo fornire attorno a metà agosto seguendo gli indirizzi in essere».

I ritardi precedenti

Nel dettaglio per la realizzazione dell’opera c’erano stati prima una serie di ritardi dovuti alla messa a disposizione del Comune di alcune aree da parte delle ferrovie che avevano fatto slittare l’avvio del cantiere. Successivamente c’erano stati dei problemi legati all’approvvigionamento dei materiali. Va poi sottolineato che se è vero che l’assenza di piogge favorisce i cantieri, il caldo anomalo di queste settimane rende più difficoltoso il lavoro agli operai con temperature torride e l’asfalto bollente.

Ad ogni modo, come si vede anche dalle immagini, i riempimenti per arrivare alle quote giuste dei collegamenti e dei percorsi interni sono stati completati e la rampa di uscita ha anche avuto una prima asfaltatura. Come detto gli accessi saranno solo dal viadotto mentre non sarà possibile entrare nel parcheggio da via San Bernardino Da Siena, questo per preservare la strada di quartiere, densamente abitata. Lì ci sarà un lungo marciapiede con la pista ciclabile oltre al verde in parte già posizionato. A breve verrà effettuato anche un test di collaudo con un bus di Asf, visto che dal mese di settembre sarà attivata la nuova fermata. La prima linea a sostare sarà la 6 (Maslianico-Breccia), ma è probabile che in futuro ci possano essere ulteriori passaggi.

Ora c’è grande attesa

Sul parcheggio c’è grande attesa da parte dei pendolari, sia dello Stato che delle Nord. E dopo l’arrivo dei 290 nuovi posti toccherà ad altri dalla parte opposta, in via Scalabrini. Nell’ambito della realizzazione del supermercato Eurospin in via Paoli, è prevista infatti la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra via Paoli e via Scalabrini e l’ampliamento del parcheggio nella zona della stazione di Camerlata oltre a impianti e sottoservizi. Si tratta della zona incolta di fianco al parcheggio già presente sul lato di via Scalabrini di fronte alla stazione Nord. Sono già state ottenute dalla società Spesa Intelligente tutte le autorizzazioni e, quindi, nell’arco di qualche settimana potranno iniziare i lavori.

Il doppio arrivo di posti auto nella zona della stazione viene definito dall’assessore Colombo «una boccata di ossigeno per i pendolari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA