Paddeu fu scartato per la candidata “rivale”. Il primario fa causa al Sant’Anna, ma perde

La sentenza La Cassazione: legittimo scegliere Maspero come dirigente di pneumologia a Como. Il medico contestava il concorso e voleva i danni per aver dovuto ripiegare su Mariano Comense

Paddeu fu scartato per la candidata “rivale”. Il primario fa causa al Sant’Anna, ma perde
Antonio Paddeu, primario del reparto di pneumologia di Cantù e direttore dell’ambulatorio Sla
(Foto di archivio)

Fu, per molti aspetti, una battaglia più politica che clinica quella tra Anna Maspero, ex primario della pneumologia del Sant’Anna in quota Lega, e Antonio Paddeu, oggi direttore del medesimo reparto a Cantù e dato, all’epoca, vicino a Forza Italia. Ma nelle aule di giustizia la vicenda politica restò fuori. Rimase la controversia procedurale con Paddeu che nel 2014 vinse la causa a Como. Ma quella sentenza è stata ribaltata dalla corte d’Appello e ora anche la Cassazione dà ragione all’ospedale: non fu illegittima la scelta fatta dalla direzione dell’allora azienda ospedaliera.

Partiamo dalla fine, dunque, ovvero dalla sentenza recentemente pubblicata dalla corte di Cassazione che ha respinto il ricorso che i legali di Antonio Paddeu avevano presentato - ormai cinque anni fa - nella speranza di vedere annullata la decisione dei giudici di Milano di negare il risarcimento da 30mila euro che il primario ottenne grazie alla sentenza di primo grado a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA