Tornano i parcheggi per residenti in Piazza Roma, eterna incompiuta

Il progetto Il Comune ha deciso di liberare piazza Perretta, destinandola a mercatini ed eventi. Posteggi “trasferiti” accanto al vescovado entro Pasqua. Tutto qui? L’assessore: «Servono idee»

In piazza Roma entro Pasqua tornano i parcheggi, questo angolo di centro eterno incompiuto della città per ora viene sacrificato per liberare piazza Perretta.

All’inizio di marzo partiranno i lavori per cancellare i posti auto per residenti oggi presenti in piazza Perretta: 24 saranno “trasferiti” in piazza Roma, entro Pasqua.

Si tratta di un parziale ritorno al passato: «Ora il nostro obiettivo è piazza Perretta – dice l’assessore all’Urbanistica Enrico Colombo –. Vogliamo liberarla subito perché la consideriamo più dinamica. Ci serve per organizzare eventi, mercatini, iniziative sportive e per i più piccoli. Vogliamo rivitalizzare tutta la zona antistante piazza Cavour. Purtroppo è vero: piazza Roma è un’eterna incompiuta, ma è uno “slargo”, ha una configurazione sfortunata, non ha uno sviluppo urbanistico. È in centro, ma non guarda al lago. Come amministrazione abbiamo l’esigenza di non togliere ai residenti del centro troppi posti auto e quindi li inseriamo in piazza Roma, tolti quelli per i bus turistici».

Come noto, proprio per i pullman turistici sono già in corso i lavori per disegnare uno spazio apposito in viale Innocenzo, così che non entrino più in piazza Roma, con i fastidi spesso segnalati dai residenti. Durante la campagna elettorale però la lista “Rapinese sindaco” immaginava un diverso futuro per piazza Roma. Non semplici posteggi gialli sotto alle mura dell’Arcivescovado, ma «uno spazio vivo e bello creando uno skate park recintato, perché la piazza riprenda vita e diventi più utile».

«Lo skate park come noto è saltato perché un precedente progetto ha incassato le risorse per realizzarlo in via Belvedere – dice Colombo –. Servono quindi nuove idee per piazza Roma, con un connubio turistico e culturale. Strada facendo penseremo alle scelte migliori. Per il momento la nostra esigenza è piazza Perretta».

In piazza Perretta è fermo da tempo in Comune un progetto perla ritrutturazione dell’edificio della Banca d’Italia. La richiesta avanzata dalla nuova proprietà di demolire la struttura per ricostruirla da capo è stata respinta. I proponenti a loro spese dovevano rifare la piazza, abbellire gli spazi in vista di una pedonalizzazione. La proprietà attende un confronto con l’amministrazione comunale. Il Comune però vuole togliere subito i parcheggi, senza attendere l’iter relativo alla Banca d’Italia che potrebbe avere tempi più lunghi.

«Il sacrificio di piazza Roma è collegato alla valorizzazione di piazza Perretta – ragiona Giuseppe Tettamanti, urbanista della commissione paesaggio –. È comprensibile che l’amministrazione non voglia cancellare posti auto per i residenti, certo piazza Roma dovrebbe essere destinata, in generale, a qualcosa di più attrattivo. Serve inoltre una visione complessiva, non bisogna ragionare sui singoli progetti. Bisogna guardare alla riqualificazione della Banca d’Italia, come pure non lontano all’ex San Gottardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA