Tornano i parcheggi per residenti in Piazza Roma, eterna incompiuta

Il progetto Il Comune ha deciso di liberare piazza Perretta, destinandola a mercatini ed eventi. Posteggi “trasferiti” accanto al vescovado entro Pasqua. Tutto qui? L’assessore: «Servono idee»

In piazza Roma entro Pasqua tornano i parcheggi, questo angolo di centro eterno incompiuto della città per ora viene sacrificato per liberare piazza Perretta.

All’inizio di marzo partiranno i lavori per cancellare i posti auto per residenti oggi presenti in piazza Perretta: 24 saranno “trasferiti” in piazza Roma, entro Pasqua.

Si tratta di un parziale ritorno al passato: «Ora il nostro obiettivo è piazza Perretta – dice l’assessore all’Urbanistica Enrico Colombo –. Vogliamo liberarla subito perché la consideriamo più dinamica. Ci serve per organizzare eventi, mercatini, iniziative sportive e per i più piccoli. Vogliamo rivitalizzare tutta la zona antistante piazza Cavour. Purtroppo è vero: piazza Roma è un’eterna incompiuta, ma è uno “slargo”, ha una configurazione sfortunata, non ha uno sviluppo urbanistico. È in centro, ma non guarda al lago. Come amministrazione abbiamo l’esigenza di non togliere ai residenti del centro troppi posti auto e quindi li inseriamo in piazza Roma, tolti quelli per i bus turistici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA