
Cronaca / Como città
Venerdì 02 Dicembre 2022
Tornano le accise, il pieno di benzina da ieri costa di più. A gennaio potrebbe salire ancora
Carburante Code alle pompe prima della riduzione del taglio sulle imposte. Con l’anno nuovo i prezzi avranno raggiunto quelli della Svizzera
È scattato l’aumento per benzina e diesel. Dopo le file ai distributori ecco l’ennesima tegola per le famiglie. Mercoledì agli impianti di distribuzione si sono viste lunghe code di automobili intente a fare il pieno, volendo risparmiare circa dieci centesimi al litro. Infatti puntualmente ieri mattina, in base agli orari di apertura e alle indicazioni fornite dalle compagnie petrolifere, tutti i benzinai hanno cambiato i cartelloni con i prezzi alla luce del taglio allo sconto deciso dal governo.
Il balzo è pari a esattamente 0,12 euro al litro. Dopo nove mesi i ribassi delle accise su benzina, gasolio e Gpl sono state rivisti. Il precedente esecutivo per far fronte alla crisi internazionale aveva ridotto le tasse sul carburante di 25 centesimi al litro, ora visto l’andamento favorevole dei prezzi la misura è stata ridotta a 15 centesimi di sconto. Sommato all’Iva quindi l’aumento come detto da ieri è pari a 0,12 centesimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA