Tragedia in Portogallo
Commercialista cade e muore

La vittima è Roberto Principi, la tragedia si è consumata il 30 dicembre

Como

Quella costa tutta scogliere, insenature e rocce a picco sulle onde dell’Atlantico la frequentava da anni. E l’amava al punto di ritornarci, ogni volta che poteva. Come ha fatto per le vacanze di Natale. Alcuni giorni a casa di amici portoghesi per attendere l’arrivo dell’anno nuovo. Ma proprio su quelle scogliere Roberto Principi, commercialista comasco di 52 anni, ha trovato la morte.

Tragedia, nel pomeriggio del 30 dicembre, in Portogallo sulle coste a Nord di Lisbona. È qui che i soccorritori hanno trovato il corpo senza vita di Roberto Principi, morto dopo una caduta da una scogliera sulla quale si trovava per una passeggiata dopo pranzo.

La tragedia

Da quanto è stato possibile ricostruire, nessuno ha avuto modo di assistere alla tragedia. E gli inquirenti portoghesi non hanno trovato testimoni che potessero raccontare la dinamica della drammatica caduta. L’ambasciata italiana a Lisbona ha potuto solamente accertare che nel primo pomeriggio di lunedì il corpo senza vita del commercialista comasco è stato trovato sulla spiaggia Do Cavalinho, nel comune di Santo Isidoro, una cinquantina di chilometri scarsi a nord di Lisbona.

Principi frequentava questa zona, in particolar modo il paesino di Ericeira, un borgo di pescatori mecca per i surfisti, ma molto apprezzato anche come centro di meditazione e yoga. Qui aveva degli amici, che il commercialista comasco andava a trovare praticamente ogni anno. Lo stesso ha fatto nei giorni scorsi: fino a oggi sarebbe dovuto restare sulle coste dell’Atlantico, ma due giorni prima del nuovo anno si è consumata la tragedia.

Inutili i soccorsi da parte dei vigili del fuoco della zona e del personale medico: il professionista comasco è morto praticamente sul colpo a causa della caduta.

L’inchiesta

Immediatamente la famiglia, anche per il tramite di un avvocato amico della vittima, si è messa in contatto con la Farnesina e con l’ambasciata italiana a Lisbona. La magistratura portoghese (con la quale i familiari sono in contatto attraverso sia i canali diplomatici che un legale portoghese) ha aperto un fascicolo per comprendere cosa sia accaduto, ma non sembrano esserci dubbi sulla tragica fatalità. Non a caso il corpo del commercialista è stato messo praticamente subito a disposizione della famiglia, che ora sta cercando di organizzare il suo rimpatrio per l’ultimo saluto.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA