Ubriaco, sviene e cade in piazza: tasso alcolico da coma etilico

L’altra notte Tre interventi del 118sempre per abuso di alcolici:in piazza Matteotti, in piazza Volta e in via Varesina

Un tasso alcolico da coma etilico, quantificato oltre le quatto volte il consentito dalla legge. Parametro (che è posto a 0,50) che serve per quantificare la possibilità di mettersi alla guida di un’automobile. In seguito a questo, si è aggiunta la rovinose caduta in piazza Matteotti, con le conseguenti plurime contusioni e la perdita (almeno apparente) di conoscenza. Sono stati attimi di vera paura quelli che nella notte tra martedì e mercoledì, intorno ad un quarto alle quattro, hanno portato il 118 ad intervenire in codice rosso in centro città.

Il ragazzo soccorso, un ventenne, è stato stabilizzato e caricato sull’ambulanza della Cri di Lipomo, prima di partire per il Sant’Anna. Il giovane ieri era ancora ricoverato sia per i postumi dell’alcol sia per le contusioni rimediate nella caduta di piazza Matteotti.

L’episodio appena riferito è stato senza dubbio il più grave della notte ma purtroppo non l’unico. In città sono infatti stati effettuati altri due interventi e tutti per un abuso di sostanze alcoliche. Il primo, che aveva preceduto anche quello di piazza Matteotti, era avvenuto in un’altra piazza cittadina, piazza Volta. Soccorso un uomo di 30 anni portato in codice verde all’ospedale di Cantù. Condizioni dunque meno preoccupanti rispetto a quanto avvenuto un’ora dopo con il ventenne.

L’ultimo intervento è invece avvenuto in via Varesina quando ormai il sole era già sorto da un po’, ovvero alle 7.30. In questo caso il diciannovenne in difficoltà per l’abuso di alcol non ha però voluto farsi trasportare all’ospedale. Notte di lavoro – dunque – in città per gli uomini del 118 in giorni in cui l’abuso di alcol è spesso al centro delle cronache.

© RIPRODUZIONE RISERVATA