Un nuovo Pronto soccorso al Valduce. Sarà pronto tra due anni

La svolta L’ospedale realizzerà una struttura separata dal corpo centrale, usando una parte del parcheggio. Enoc: «Lo spazio attuale non basta, vogliamo rispondere meglio ai bisogni della comunità»

Un nuovo Pronto soccorso al Valduce. Sarà pronto tra due anni
Un’immagine del progetto presentato due anni fa dal Valduce: verrà rivisto e il nuovo edificio ospiterà il Pronto soccorso

Il Valduce costruirà un nuovo Pronto soccorso. La procuratrice Mariella Enoc si dà tempo due anni, intanto dall’estate l’ospedale di via Dante potrà contare su trenta letti aggiuntivi. Il nodo più critico di tutta la sanità lariana sono i Pronto soccorso. È l’imbuto dove si concentrano tutti i bisogni di cura che non trovano una risposta, notte e festivi compresi. È un servizio essenziale che però si traduce spesso in lunghe attese, in un clima a volte teso, e che deve seguire le vere emergenze facendo i conti con una cronica carenza di personale.

Per gli ospedali i Pronto soccorso sono il vero tallone d’Achille. «Infatti stiamo predisponendo tutte le pratiche per costruirne uno nuovo – spiega Mariella Enoc – Quello attuale ha pochi spazi. Non ci stanno le barelle, dopo il Covid i parenti sono costretti ad aspettare all’esterno, le ambulanze devono perfino far manovra. Quindi vogliamo fare un investimento importante. Pensiamo sia ciò di cui la città ha più bisogno. Sarà una struttura all’avanguardia, con all’interno un poliambulatorio per la diagnostica, ecografie e Tac».

© RIPRODUZIONE RISERVATA