
(Foto di archivio)
Politica La deputata, esperta di Ambiente, indicata da Elly Schlein per il ruolo di capogruppo. Eletta per la prima volta nel 2008, è stata responsabile delle iniziative politiche della segretaria. Le sue sfide? «Lavoro, giustizia ambientale e sociale, lotta alle disuguaglianze, fisco e assetti istituzionali»
È stata eletta oggi per acclamazione come nuovo nuovo capogruppo del Partito Democratico alla Camera. Si tratta di Chiara Braga, storicamente vicino a Dario Franceschini e una delle persone di primissimo piano nella campagna elettorale delle primarie in casa dem a fianco della neosegretaria Elly Schlein.
«Il clima della discussione mi carica di responsabilità, ma anche di fiducia per questo nuovo ruolo» ha detto Chiara Braga, parlando con i giornalisti a Montecitorio. «C’è bisogno di cura per costruire questa nuova fase, valorizzando le tante qualità che ci sono in questo gruppo e mettendole al servizio del partito e del Paese». Per quel che riguarda l’ufficio di presidenza del gruppo «credo che sarà un lavoro da costruire nei prossimi giorni - ha detto - L’obiettivo è riprendere questo lavoro di opposizione e costruzione dell’alternativa in Parlamento e nel Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA