Via del Dos, a breve via ai lavori: «E intanto prepariamo la gara»

Lazzago Dopo la chiusura dell’impianto il cantiere per la caldaia che si concluderà a ottobre

Non si placano le polemiche attorno alla chiusura annunciata delle piscine di via Del Dos. È il sindaco Alessandro Rapinesea intervenire: «Sono sorpreso - le parole del primo cittadino - che ci fossero i disabili presenti nel momento della consegna delle chiavi. Chi ha detto loro che il Comune sarebbe arrivato alle 10?». E bolla la protesta di Colisseum e delle associazioni come «l’ennesima campagna di strumentalizzazione».

Struttura non sicura

Al di là delle discussioni, la certezza è che la piscina è chiusa perché i tecnici del Comune hanno stabilito l’impossibilità di concedere ulteriori proroghe in virtù della mancanza di sicurezza strutturale dell’impianto di Lazzago. A breve partiranno però i lavori alla caldaia. Lo chiarisce lo stesso sindaco: «Il prossimo passo - spiega - sono i lavori di sostituzione della centrale termica che partiranno nel giro di qualche giorno».

La conclusione, verosimilmente, sarà entro la metà di ottobre poiché la centrale porta acqua calda e riscaldamento anche al vicino Centro diurno disabili (temporaneamente è servito da un generatore).

I tempi della procedura

Il primo cittadino aggiunge inoltre che «l’ufficio tecnico sta predisponendo una relazione su tutti i lavori complessivi da fare in modo da poter aggiornare il piano economico finanziario della gara». La fotografia degli interventi necessari consentirà inoltre all’amministrazione «di valutare eventuali lavori diretti». Ad ogni modo la gara per l’assegnazione della gestione delle piscine, che dovrebbe anche includere i lavori da effettuare sull’impianto, è sospesa.

Lo aveva spiegato in consiglio comunale la dirigente del settore Servizi Sociali Mariella Luciani: «Per quanto riguarda la gara abbiamo dalla delibera di Anac 60 giorni per poter rispondere come intendiamo procedere e scadono nella seconda metà di agosto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA