Zona Borghi al buio da una settimana: «Un guasto, sistemarlo non è semplice»

Disagi Il quartiere attorno alla stazione di Como Borghi è al buio da una settimana. E per riaccendere i lampioni ci vorrà ancora tempo

Dal 25 aprile sono spenti una dozzina di punti luce tra Como Borghi, piazzale Gerbetto, via Mentana e via XX Settembre. Alcuni cittadini hanno correttamente segnalato il disservizio ai gestori, City green light, ma ancora la sera nel quartiere c’è un buio pesto.

«Capita ciclicamente – racconta un residente, Andrea Crosato – Ho inviato le stesse segnalazioni a giugno, inizio settembre, inizio ottobre e a dicembre 2022. Adesso ci risiamo. In passato però i guasti venivano risolti in tempi ragionevoli, ormai invece è una settimana che la sera siamo tutti al buio». Matteo Ferretti, già consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ne fa una questione di sicurezza: «Abitando vicino alla stazione dico che non è il massimo. La sera scesi dai treni c’è molto passaggio, l’illuminazione pubblica serve eccome».

Anche il Comune ha sollecitato un intervento. «Il quartiere è tutto al buio – dice l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Ciabattoni – è successo anche un mese fa, tutte le strade e le piazze erano rimaste davvero senza un palo in funzione. Mi è stato riferito dagli uffici che si tratta di un problema dell’Enel. Verificheremo di nuovo».

In realtà, spiega Enel, «si tratta di un guasto non attribuibile alla società, il gestore dell’illuminazione pubblica è del tutto indipendente per gli interventi in caso di disservizi». In questo caso si tratta di un quadro saltato all’interno di una cabina, spostato proprio ieri all’estero per rendere più facile l’intervento di sistemazione.

«A seguito di un temporale è saltato un interruttore – spiega Tomaso Nardi, direttore per il Nord Italia di City green light – solo che superato l’allagamento per riparare il guasto occorre rintracciare i cavi deteriorati. Non è facile, servono degli scavi, bisogna procedere per tentativi. Le nostre squadre sono al lavoro, ma non è detto riescano a individuare il punto preciso da aggiustare. Di conseguenza non è possibile dare una tempistica. Immaginiamo di essere per strada anche la prossima settimana».

Nel 2021 gli oltre 9.800 punti luce dell’illuminazione pubblica sono passati a City green light che ha installare una nuova tecnologia a led, con la promessa di un pronto monitoraggio de guasti.

Per segnalare un guasto su uno o più lampioni è attivo un call center presidiato tutto l’anno giorno e notte raggiungibile tramite mail ([email protected]) oppure numero verde (800642120). Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è l’etichetta rossa composta da 4 o 5 cifre in verticale applicato ad una altezza di circa 2,5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA