Anche le multe saranno digitali: verifica e pagamento con la app

Viabilità Entra in funzione anche in Canton Ticino un sistema innovativo. Sarà possibile addirittura controllare l’infrazione commessa in tempo reale

Le multe si mettono posa, per pagarle in Ticino basta scattar loro una foto. Chi sceglie di farsi un giro, approfittando delle vacanze, sulle strade oltreconfine sappia che se dovesse incorrere in una infrazione al codice della strada potrà assolvere il suo debito con il Cantone scattando una foto. Sì, perché, da questo mese sulle strade del Ticino anche la Polizia cantonale ha introdotto il processo di digitalizzazione delle multe disciplinari.

Il tutorial

Grazie all’implementazione di una specifica App, gli agenti possono infatti da ora spiccare le contravvenzioni attraverso un nuovo sistema legato a un codice QR e un apposito portale web. La Polizia cantonale fa sapere che «nell’ambito della strategia di digitalizzazione e di allineamento con il concetto di armonizzazione informatica di Polizia a livello federale, da inizio mese è stata attivata una gestione delle multe disciplinari digitalizzata. In questo senso, una specifica App implementata con la collaborazione del Centro sistemi informativi (CSI) permette agli agenti di constatare, registrare e intimare le contravvenzioni in modo rapido e scevro da errori».

Una modalità di pagamento più flessibile grazie all’aggiornamento della procedura

Ma c’è altro, gli automobilisti potranno avere più chiaro il contenuto dell’infrazione e potranno pagarla in modo molto semplice. Certo, pagare una contravvenzione non sarà mai un piacere, ma con questo aggiornamento nella procedura di pagamento il contravventore potrà usare una modalità di pagamento più flessibile. L’automobilista vedrà sulla ricevuta dell’ingiunzione un codice QR, inquadrandolo con la fotocamera del cellulare sarà possibile sapere esattamente quale è l’infrazione che gli agenti contestano e eseguire, sempre in tempo reale dal proprio cellulare, il pagamento dell’importo dovuto. Il pagamento sarà anche possibile tramite altri dispostivi elettronici purché abbiano la fotocamera. Chi invece vuole pagare alla vecchia maniera, vedrà attuata entro 30 giorni, senza spese aggiuntive, la procedura tradizionale.

La Polizia cantonale ha preparato sul proprio sito anche un video tutorial esplicativo a questo link.

Per evitare di prendere le multe, mentre si è in Ticino in questo periodo, può anche essere utile sapere dove la Polizia cantonale e le polizie comunali, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, hanno deciso di fare controlli della velocità mobili e semi-stazionari fino al 21 agosto.

Controlli

Ecco le località dove ci saranno controlli della velocità mobili: Distretto di Blenio (Malvaglia, Olivone, Acquarossa), Distretto di Bellinzona (Sementina, Preonzo, Claro, Cadenazzo, Bellinzona, Giubiasco), Distretto di Locarno (San Nazzaro, Locarno, Quartino, Ascona, Golino, Brione Verzasca, Minusio, Losone, Arcegno, Gerra Piano, Contone), Distretto di Lugano (Bissone, Gandria, Curio, Sureggio, Ponte Tresa, Magliaso, Cantonetto, Melide, Paradiso, Vezia, Pezzolo, Melano, Monteceneri, Cadepiano, Cernesio, Taverne, Bironico, Gravesano, Bioggio, Agno), Distretto di Mendrisio (Stabio, Seseglio, Mendrisio, Chiasso). I controlli della velocità semi-stazionari saranno a: Ambrì, Minusio, Cantonetto, Ponte Tresa, Avegno. Da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser e la misura non si applica ai controlli sulla rete autostradale. La Polizia cantonale potrà poi svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA