Michelle Hunziker sui treni diretti ai mercatini di Natale in Svizzera, di città in città: «Si può davvero fare a meno dell’auto»

La campagnaLa showgirl nelle vesti di ambasciatrice per Svizzera Turismo con l’obiettivo di incentivare l’uso dei mezzi e ridurre l’inquinamento

Tutta la Svizzera mercatino per mercatino. Oltre alla magia delle montagne, Svizzera Turismo sfodera un altro incantesimo capace di sprigionarsi nelle città, l’atmosfera natalizia. Supportata anche da un’ampia campagna promozionale sui treni con l’ambasciatrice dell’ente, Michelle Hunziker.

Come arrivarci

In effetti, si vuole raccomandare e rendere accattivante l’uso dei mezzi pubblici, minato dagli anni del Covid. Ora che le cose sembrano finalmente cambiare, la campagna in questione passa dall’alleanza tra Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere con l’offerta che permette di acquistare biglietti a tariffa Smart con un ulteriore sconto del 20% utilizzando il codice PROMOSVIZZERA.

Questo per incentivare l’uso degli Eurocity che collegano Milano, Bologna, Genova e Venezia con le principali città svizzere. «Per gli svizzeri muoversi coi mezzi pubblici è una forma mentis – ha spiegato Michelle Hunziker a questo proposito - Si arriva in treno in centro in città e poi è tutto a portata di mano. Si può davvero fare a meno dell’auto». Una scelta che fa bene all’ambiente, al portafoglio e permette di gustare meglio gli eventi.

Il codice PROMOSVIZZERA, viene ribadito, è valido per viaggiare tra l’Italia e la Svizzera dal 20 novembre al 20 dicembre 2022 in 1° e 2° classe sui treni Eurocity.

Lo show

Ma per vedere e vivere cosa? Il panorama è veramente ampio e offre un ritorno in pieno al clima natalizio dopo gli anni del Covid.

A Basilea ad esempio, fino al 23 dicembre si scatena il mercatino in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con 155 chalet in legno addobbati e prelibatezze come gli imperdibili biscotti Läckerli. Ad attirare lo sguardo poi la Piramide di Natale di 13 metri, il ritrovo prediletto per una tazza di vin brulè. Tutta la città ama il Natale e l’innovativo quartiere di Klein Basel offre una Rheingasse, che diventa un villaggio in miniatura. Non manca la Foresta Incantata di Natale sulla Münsterplatz: qui i piccoli possono anche svolgere lavoretti manuali per imparare ed essere felici allo stesso tempo.

Tocca poi a Berna, 6 km di portici della capitale patrimonio Unesco saranno invasi dall’atmosfera festosa del Natale. Fino alla Vigilia il mercatino in Münsterplatz, sotto la Cattedrale, conduce tra i prodotti artigianali e c’è anche quello di Waisenhausplatz, il più longevo, ricco di decorazioni natalizie.

Fino al 30 dicembre nel parco Kleine Schanze splende il “Mercatino delle Stelle” con lo chalet della fondue, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24. Qui attende pure il villaggio con una giostra e tante animazioni per i bambini.

Sarà l’occasione di esplorare a fondo anche alla creatività del made in Switzerland. «Sullo sfondo dell’imponente Cattedrale - che con i suoi 100,6 metri di altezza vanta il campanile più alto della Svizzera - gli artigiani di Berna e dintorni, riuniti in un’Associazione, si impegnano a vendere solo oggettistica prodotta nei loro laboratori e di presidiare personalmente la loro bancarella almeno per qualche ora al giorno» spiega infatti Svizzera Turismo.

A ciascuno il suo

Ma scapita anche Lucerna e lo fa con l’aiuto di ciò che appartiene al suo Dna, la musica. Shopping garantito nella Franziskanerplatz –con il Mercato di Natale. Nei fine settimana di dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt , c’è l’Handcraft Market ricco di oggetti fatti a mano e dal 2 al 4 dicembre ti giovani designer svizzeri al “Design Schenken” si mettono in vetrina.

Ma poi dal 15 al 18 dicembre musica dal vivo nella Cappella di San Pietro per il “Forum internazionale Venite”.

Momento clou, il 16 dicembre con il “Concerto di Natale” nella sala del KKL, diretto da Renè Jakobs. Nel programma, ci sono opere di Bach e Scarlatti.

Fino alla Vigilia si vivrà anche il Montreux Noël: lago e montagne incorniceranno un mercatino scandito da 150 chalet con prodotti fatti a mano, cibo, ruota panoramica sul lungolago e un Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye: si può salire fino ai 2mila metri con il trenino a cremagliera. Qui davvero natura e architettura sono le padrone di casa ideali e speciali.

Anche Losanna si scatena e prende per la gola. Fino al 31 la rassegna Bô Noël offre divertimento a tutti. In piazza Saint-François, in Place Pepinet e in Place de l’Europe ci sono i tradizionali mercatini di Natale. Fioccano bar e ristori temporanei per gustare un vin brulè o la fondue. Un evento attesissimo è poi la Giant Silent Disco di Capodanno. Le luci saranno protagoniste fino con il Festival Lausanne Lumières da ammirare per conto proprio o con i tour guidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA