
Frontiera / Como città
Giovedì 14 Luglio 2022
Una corsa contro il tempo, anche in nome dell’ecologia
Le prospettive Anche il premier Mario Draghi ha visitato i cantieri aperti, a sottolineare quanto sia strategico il collegamento, per molti fattori
A visitare il cantiere del Terzo Valico ( i cui lavori sono iniziati nell’aprile 2012, dopo lo lungo stop a cui è seguito il commissariamento, e a inizio settembre del 2020 è stato completato il cantiere principale) lo scorso febbraio si è recato anche il presidente del Consiglio Mario Draghi e, in quella occasione, l’amministratore delegato di FS (Ferrovie dello Stato), Luigi Ferraris, ha assicurato che i lavori sono già terminati al 77% e che entro il 2024/25 verranno conclusi i collaudi del tunnel.
Ferraris ha spiegato in quella occasione che nel 2021 sono stati realizzati 14,5 chilometri di scavi e che tra due, massimo tre anni, si potrà collaudare la galleria e, nel 2026-27 quadruplicare la linea da Tortona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA