
Imprese e Lavoro / Lago e valli
Lunedì 13 Marzo 2023
A Ossuccio la fabbrica sul lago di Abb. Innovazione e sostenibilità
A Ossuccio si conferma strategica la sede produttiva: 250 dipendenti e radicato legame con il territorio. «Nuovi investimenti nel digitale, noi come una piccola Silicon Valley. Green, progetti su risorse e materiali»
Nella bassa Val Perlana, tra montagna e lago, la nuova sede dell’Abb a Ossuccio è una fabbrica di alta tecnologia diretta da Mariafrancesca Madrigrano dove sono stati avviati processi di sostenibilità Esg.
Storica azienda locale e polo produttivo di una multinazionale, come si conciliano le due dimensioni?
A Ossuccio viviamo di innovazione e stiamo lavorando a interessanti progetti di digitalizzazione legati a Industria 4.0. La nostra azienda esporta il 90% della produzione e forniamo il componente di misura ad altre 4 fabbriche nel mondo: Cina, India e due negli Usa. Questo significa che siamo una realtà locale ma centrale rispetto a un network di siti produttivi, nei quali la nostra azienda gioca un ruolo fondamentale. Siamo locali ma globali: anche questo rappresenta un punto di forza. Lavoriamo in costante sinergia con altri stabilimenti, in Italia e all’estero, con i quali condividiamo diverse best practice, dai sistemi operativi per il Mes alla robotizzazione dei magazzini. Da un punto di vista strategico-tecnologico, Abb è pensata come un’azienda di ingegneria, elemento che si riflette in pieno nelle tecnologie all’avanguardia installate nei nostri processi. Siamo come una piccolissima Silicon Valley collocata sulle sponde del Lago di Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA