Mugnai in valtellina da tre generazioni: «Il futuro sarà green»

Diego Filippini Titolare della Molini Filippini di Teglio: «Ricerca e nuovi prodotti, la sostenibilità è un fattore strategico»

Mugnai a Teglio, in Valtellina, da tre generazioni, nella Molino Filippini si segue tutta la lavorazione: dai grani al prodotto finito, biologico e Gluten Free. A Cibus da diversi anni, Diego Filippini, titolare, spiega come l’azienda sia in continua ricerca di nuovi usi per gli ingredienti del benessere.

In base all’esperienza di espositori a Cibus, come è cambiato il mercato in questi anni?

Le fiere sono e restano un importante punto di ritrovo e di confronto con il mercato. Sono occasioni per mostrare gli ultimi prodotti in linea con i trend, le nuove tecnologie, offrono inoltre opportunità di networking e formazione.

Quest’anno parteciperemo per la prima volta a Cibus Connect il cui focus principale sarà su alimenti plant-based, ovvero il nostro business. Date le attuali tendenze nel settore alimentare, potremmo aspettarci che Cibus Connect 2023 si concentri su aree come sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Temi di importanza crescente poiché i consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto della produzione alimentare sull’ambiente e richiedono maggiore trasparenza e responsabilità da parte delle aziende. Potremmo anche vedere una maggiore enfasi sui prodotti proteici a base vegetale e alternativi poiché sempre più consumatori adottano diete flessibili e vegane.

Chi vi aspettate di incontrare in fiera: operatori del settore, ristoratori, aziende?

Gli operatori di settore in molti casi sono anche clienti o amici, sicuramente la fiera è un’occasione di ritrovarsi e confrontarci su temi comuni e non.

Ci aspettiamo di incontrare anche addetti del settore Horeca, visto il recentissimo lancio di una nuova linea dedicata a questo mercato che incontra le esigenze di chi sceglie il senza glutine. Ci presenteremo in fiera portando con noi tutte le novità e aperti a nuovi incontri e occasioni di business e collaborazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA