Attracco a pagamento per i taxi boat. Due euro e cinquanta a ogni sbarco

Bellagio Applicate le tariffe per la prima volta. Gestione affidata al Consorzio Motoscafi Lario. Il sindaco Barindelli: «Un costo irrisorio per essere lo scalo nel borgo. Così evitiamo tensioni»

Svolta importante per il borgo di Bellagio, infatti gli approdi pubblici posizionati davanti al bar Sanremo sul lungo Lario Manzoni da questa primavera sono a pagamento.

La gestione è stata affidata al Consorzio Motoscafi Lario, i tre approdi hanno un costo quotidiano per ogni imbarcazione di 2,50 centesimi più Iva per singola operazione di imbarco o sbarco, che aumenta a 4 euro per imbarco e sbarco o viceversa del medesimo gruppo. L’abbonamento mensile è fissato in 60 euro mentre per l’abbonamento quadrimestrale il costo è di 225 euro, per quello semestrale è di 325 euro e per quello annuale di 400 euro.

Davanti al “Sanremo”

Gli approdi in questione non sono utilizzabili dai privati e le aziende di Bellagio possono attraccare senza costi.

Si tratta di spazi che fino a oggi sono stati di libero accesso. Il sindaco Angelo Barindelli, anche a fronte di qualche lamentela già palesata da chi utilizza i pontili, definisce i termini che hanno portato a questa decisione.

«Abbiamo fatto su Sintel una regolare gara di assegnazione dei tre pontili davanti al Bar Sanremo dedicati al servizio pubblico di noleggio con conducente lacuale. Da qui l’assegnazione della gestione al Consorzio Motoscafi Lario che si occuperà anche della manutenzione, e nel caso di nuovi interventi sui pontili».

Controversie

«Il costo per l’attracco è irrisorio. Si parla di 2,50 euro per ogni imbarcazione e si regolamenta una situazione che aveva portato anche più volte all’intervento dei vigili per controversie tra chi utilizzava i pontili» aggiunge il sindaco.

Per Bandinelli si tratta di un passo avanti rispetto alla situazione precedente: «Innanzitutto si impedirà di lasciare le barche per più tempo ai pontili creando un disservizio. Si deve solo imbarcare o sbarcare, e si eviterà di vedere attraccare privati che non ne hanno diritto oltre a evitare tensioni tra motoscafisti. I soldi incassati saranno poi utilizzati per la manutenzione dei pontili ed eventuali migliorie. Ci sarà poi anche una custodia. L’accordo con la gestione è di utilizzare questa stagione per capire se le tariffe sono corrette».

«Ricordo che proprio io - ammonisce il sindaco Barindelli - ho reso pubblici questi pontili che prima erano privati e i privati impedivano lo sbarco in borgo».

Il primo cittadino ricorda che ci sono anche altri attracchi, a dire il vero in zone meno centrali, ma comunque gratuiti: «Si può sbarcare tranquillamente in Punta, a Loppia, al Lido, a Pescallo senza alcun pagamento. Ma i costi di sbarco o imbarco nel borgo sono veramente irrisori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA