Balbianello, ecco la darsena che “racconta” Star Wars

Tremezzina Riaperta al pubblico uno degli angoli più belli della dimora Fai. Era stata la location dell’episodio clou della celebre saga cinematografica

Il segnale turistico culturale è forte, ma è chiaro che l’apertura al pubblico - da ieri mattina - della darsena di Villa del Balbianello rimanda alla saga hollywoodiana di “Star Wars”, perché lì in quella darsena - ubicata per ragioni di copione nella regione dei laghi del pianeta Naboo - si è svolta una delle scene clou de “La Guerra dei Cloni”.

La trama

Nel canovaccio della trama hollywoodiana Villa del Balbianello è la residenza estiva (per rendere appieno il concetto) di Padme Amidala che in gran segreto sempre all’interno della dimora alla fine convolerà a nozze con Anakin Skywalker. E’ stata la stessa dimora Fai, che in questi giorni ha tagliato il traguardo dei 100 mila visitatori in una stagione che si preannuncia davvero all’insegna dei “grandi numeri”, ad annunciare che «da oggi riapre ai visitatori un angolo storico all’interno della darsena», con Giuliano Francesco Galli (area manager Fai Lombardia Prealpina) che pone l’accento sulla scritta che agli albori della dimora accoglieva gli ospiti, “fay ce que vuoldras” ovvero “fai ciò che vuoi”. Scritta vergata in un “volgare francese”. L’ingresso è consentito sino agli scalini che approdano poi a lago (al netto della “magra” di queste settimane).

«Stagione turistica importante per tutto il brand lago di Como»

«Si tratta di un’espressione cui teniamo molto, perché rappresenta un messaggio di accoglienza caro a tutti i proprietari di Villa del Balbianello - sottolinea a questo proposito Giuliano Francesco Galli - In questa stagione turistica importante per noi e per tutto il brand lago di Como abbiamo deciso di offrire un’attrattiva in più ai visitatori, che vuole essere per loro un messaggio di benvenuto, prendendo spunto da ciò che volevano trasmettere i proprietari che si sono succeduti all’interno della dimora».

La filmografia che riguarda da vicino la darsena di Villa del Balbianello non ha a che vedere solo con “Star Wars”, considerato che qui nel lontano 1941 erano state girate alcune scene di “Piccolo Mondo Antico” per la regia di Mario Soldati.

Film - con Alida Valli e Massimo Serato tra i protagonisti- che in tempi non sospetti aveva legato quelli che sarebbero poi diventati due beni Fai vale a dire Villa del Balbianello e Villa Fogazzaro Roi, quest’ultima storica residenza estiva di Antonio Fogazzaro in quel di Oria Valsolda, a due passi dal confine con il Ticino.

Il ricordo

Ma c’è un altro aneddoto che riguarda la darsena della dimora lennese. Aneddoto racchiuso in una targa con due anelli nuziali intrecciati, con impressi due nomi “Corrado e Giovanna”.

Per risalire al significato di questa targa, bisogna fare un balzo all’indietro al 28 maggio 2011, giorno in cui sono convolati a nozze a Villa del Balbianello Corrado Passera (comasco, annoverato a pieno titolo tra i più importanti banchieri a livello europeo) e Giovanna Salza. Lontano dai riflettori, Corrado Passera ha voluto lasciare un segno tangibile finanziando il restauro della darsena, da ieri aperta al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA