Bus diretti verso Bellagio? «Parcheggio a 300 euro»

Caos Regina Il sindaco annuncia l’ordinanza per i mezzi turistici in transito. Resta il ticket da 30 euro per chi andrà negli hotel del paese e a Villa Carlotta

«Non è un provvedimento pensato per fare cassa, ma per porre rimedio ad una situazione obiettivamente anomala, che sta peraltro portando in dote pesanti ripercussioni al traffico sulla Regina in un momento di vera e piena emergenza per la viabilità lungo la statale».

Rompendo gli indugi il sindaco Pietro Ortelli ha così deciso di varare un “tagliando ad hoc” per i 16 posti destinati a bus turistici nel parcheggio di fronte al Lido di Cadenabbia con queste modalità ovvero 30 euro ai bus “con tagliando” che dimostreranno di soggiornare in un hotel o in un’attività ricettiva di Griante nonché all’Hotel Bazzoni di Tremezzo (che ha forti legami con Griante) ed a Villa Carlotta (del cui Consiglio di amministrazione fa parte anche il Comune di Griante), 300 euro per i bus che fungono da navette su e giù per la Regina al servizio dei turisti diretti o di ritorno da Bellagio e Varenna. Turisti che una volta scesi dal traghetto tornano verso Como, ricordando peraltro che sulla Lariana i bus turistici non possono transitare.

La sosta contesa

«Non siamo un parcheggio al servizio di Bellagio», aveva annunciato un mese fa il primo cittadino a “La Provincia”, rimarcando anche il fatto che «i turisti che scendono dai bus o dal traghetto dopo la gita a Bellagio non lasciano un euro alle attività di Griante. Senza contare che spesso i bus risalgono vuoti la statale e stanno in sosta qui, anche al di fuori degli spazi per non pagare il parcheggio».

E così la prossima settimana la Giunta varerà questo nuovo provvedimento - unico nel suo genere - dopodiché sarà emessa la relativa ordinanza, accompagnata dalla distribuzione dei “tagliandi”. «Ho chiesto informazioni prima di assumere questa decisione, sentite anche Giunta e maggioranza. E così di comune accordo si è stabilità la tariffa di 300 euro per chi sosterà nei posti disponibili solo per qualche ora in attesa dei turisti di ritorno da Bellagio e Varenna - la chiosa del primo cittadino -. Io stesso, che percorro per lavoro le strettoie tra Ossuccio e Colonno due volte al giorno, ho più volte notato i bus vuoti risalire la statale, uno dei quali a due piani, per approdare poi a Cadenabbia».

E aggiunge a questo propisito: «Sono fermamente convinto che di fronte a un’emergenza come quella che sta vivendo la nostra statale sia il momento di adottare scelte forti. Contiamo di essere operativi entro una decina di giorni. Servirà qualche giorno di assestamento, dopodiché sono sicuro che riusciremo a dare una risposta importante a questa situazione difficile sotto più punti di vista».

Ma non è tutto perché il sindaco Pietro Ortelli ieri pomeriggio ha inviato al nostro giornale la foto di uno di questi bus, con la scritta “Tour Lake Como Bellagio e Varenna”. Questo per dire quanto ormai quello davanti al Lido di Cadenabbia sia diventato il principale parcheggio per i bus turistici che trasportano turisti diretti o di ritorno da Bellagio e Varenna.

Controlli con l’ausiliario

Il tema che si porrà è quello dei controlli. «Stiamo valutando il da farsi, rafforzando la presenza dell’agente di polizia locale con un ausiliario della sosta - la chiosa del primo cittadino -. Io stesso oggi pomeriggio (ieri, ndr) ho notato e fotografato due bus sui dodici in sosta senza tagliando di parcheggio. Lunedì provvederò a far loro recapitare la relativa sanzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA