Si stacca un cornicione VIDEO
Ferita una ragazza a Porlezza

Vigili del fuoco e 118 in via Ceresio 8. La giovane, 17 anni, è stata portata al Niguarda di Milano in codice rosso

Si stacca un cornicione da un palazzo e un pezzo di pietra di oltre un quintale colpisce un’inconsapevole ragazzina.

Il terribile e assurdo incidente è successo ieri pomeriggio a Porlezza, all’angolo fra la strada statale che in quel tratto si chiama via Ceresio, e via Ceresio. A subire gravissime conseguenze è stata una ragazza di 17 anni residente a Menaggio: il pezzo di cornicione caduto da una altezza di 10 metri l’ha colpita provocandole gravi traumi al viso e su altre parti del corpo, e fratture multiple. Immediato l’allarme, con il servizio 118 di Como che ha fatto decollare immediatamente l’elicottero; dal presidio della Croce Azzurra di Porlezza è uscita un’ambulanza.

L’ora dello shopping

Le condizioni della giovane, peraltro cosciente, sono parse subito molto gravi; portata in ambulanza nella piazzola dell’elisoccorso, è stata trasportata all’ospedale Niguarda di Milano: i sanitari hanno confermato, per lei, condizioni serie. L’incredibile incidente si è verificato poco dopo le 16: la giovane, assieme alla madre, aveva deciso di dedicare il sabato pomeriggio allo shopping ed era entrata un quarto d’ora prima nel negozio Max Store, al piano terra dell’edificio da cui si è poi staccato il cornicione.

Un infausto destino ha voluto che il manufatto cadesse proprio nell’istante in cui madre e figlia uscivano dal negozio, colpendo la ragazza prima di frantumarsi sull’asfalto. Sotto choc la madre, che è rimasta illesa, e il personale del negozio, subito accorso fuori a vedere cosa fosse successo. Molti hanno assistito al terribile incidente e alle successive operazioni di soccorso; i vigili del fuoco di Dongo, che hanno provveduto a transennare l’area a rischio prima di rimuovere i calcinacci e verificare le condizioni del cornicione.

Il passaggio pedonale

Quel punto è particolarmente frequentato, con un passaggio pedonale che consente di attraversare la statale e di imboccare la via che conduce alla parrocchiale e al centro storico; sul fronte della Regina c’è un passaggio coperto dal quale si accede al Max Store, un negozio di abbigliamento ben conosciuto.

Se sorprende la terribile coincidenza della caduta del cornicione con il passaggio della ragazza, lascia ancora più esterrefatti che da un palazzo sulla statale in pieno centro possa staccarsi all’improvviso un pezzo di cornicione. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Menaggio.

La corsia limitrofa all’immobile è rimasta transennata, con i vigili del fuoco a controllare in attesa dell’arrivo del personale Anas per la probabile installazione di un semaforo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo porlezza