Caos Navigazione:
fila lunga 150 metri
Arrivano le hostess

Turismo a Como. Ieri code impressionanti per i biglietti, ma a giorni prenderanno servizio nuove addette. Su tutto il lago in viaggio 25mila passeggeri

In coda alle biglietterie solo nella giornata di ieri 25mila persone per salire sui battelli, da settimana prossima la Navigazione promette quattro hostess con il tablet per snellire le attese.

Ieri la fila fuori dalla biglietteria di fronte a piazza Cavour, la più frequentata di tutta la rete della Navigazione, faceva impressione. Uno, due, tre serpentoni di persone. La coda iniziava dal marciapiede lato strada e proseguiva fin dentro alla passeggiata Zambrotta, raggiungendo il pontile dopo circa 150 metri. Un’altra fila altrettanto lenta, spontanea e del tutto autogestita, senza cordoni o steward, correva verso le biglietterie. Risultato: ore per salire a bordo. I turisti, in gran parte stranieri, avevano volti spazientiti oltre che madidi di sudore viste le temperature.

In una giornata come ieri la Navigazione ha stimato oltre 25mila visitatori che hanno preso un battello sul nostro lago. Como è uno dei punti di partenza più frequentati, con Bellagio, mentre altre fermate sono assai meno gettonate, come Lecco. Sono comunque numeri importanti, da turismo pre Covid.

Tuttavia fare il biglietto per salire sui battelli per chi visita la nostra città è tutt’altro che agevole. La coda è eterna, in piedi sotto al sole. Il portale www.navigazionelaghi.it offre la possibilità da tre anni di comprare online la corsa semplice e l’andata e ritorno, ovvero l’80% del totale dei biglietti staccati della Navigazione. Solo che gli acquisti via internet si fermano al 5% delle vendite. Pochissimo.

Del resto il portale è poco conosciuto e scarsamente pubblicizzato. Online, fra l’altro, non funzionano gli sconti, per residenti e anziani. Non si possono programmare cambi sui tragitti più lunghi. Insomma il servizio è scadente. La piattaforma costruita nel 2019 doveva essere implementata ed ancora oggi la Navigazione promette un potenziamento per gli acquisti online.

Non in anticipo

Quanto alla vendita fisica dei biglietti agli sportelli, diversi comaschi segnalano che non è possibile acquistare in anticipo il titolo di viaggio. Comprare la corsa per esempio al lunedì mattina, quando c’è poca coda, per poi andare in battello la domenica quando invece la fila è lunghissima. Sarebbe utile per esempio per i più anziani o per ai tanti gestori di bed and breakfast locali e affittacamere come servizio per i loro ospiti.

E’ vero che dalla fine dell’anno la biglietteria davanti a piazza Cavour verrà eliminata per essere spostata nella nuova area in corso di realizzazione contestualmente alle paratie, verso Sant’Agostino, con tanto di sala d’attesa.

Situazione insostenibile

Ma nel frattempo? La situazione è insostenibile, e deve essersene accorta anche la Navigazione: «Questa settimana abbiamo assunto quattro hostess – spiega Nicola Oteri , direttore d’esercizio – A giorni, spero già da settimana prossima, saranno operative. Avranno tutte un tablet e andranno incontro ai turisti in coda così da permettere loro di acquistare subito il titolo di viaggio e ridurre le attese. Inoltre daranno ai visitatori informazioni e consigli per velocizzare la fila. Infatti la gran parte del tempo che le persone spendono davanti agli sportelli è per chiedere informazioni sulle destinazioni, sulle cose da vedere, sui cambi. Tutte informazioni utili soprattutto ai turisti stranieri».

Lavoreranno in biglietteria due hostess per turno dalle 9 alle 18 tutti i giorni per tutta la stagione estiva.

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