Il Grand Hotel Serbelloni compie 150 anni: ha ospitato re e divi del cinema (Foto d’epoca)

Bellagio Tanti i clienti di prestigio ospitati nella villa. Già programmata una festa in occasione del compleanno. Sorprese per gli ospiti e menù dedicato da sette portate

Il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio è pronto a festeggiare i suoi 150 anni. Era il 1873 quando la lussuosa villa vacanze in riva al lago di una nobile famiglia di Bergamo venne trasformata in hotel. Nel 1850 la costruzione della struttura completata nel 1854 come regalo per il compleanno della moglie dal conte Frizzoni. 

Per un secolo e mezzo l’hotel è stato una delle mete preferite di aristocratici e personaggi celebri alla ricerca di un tranquillo angolo di paradiso nel nord Italia.

Personaggi illustri

Durante la Belle Epoque Bellagio aveva raggiunto un fervore senza eguali, in paese operavano ben tre teatri. Il musicista Franz Listz vi trascorse una lunga luna di miele e compose qui alcune delle sue musiche immortali.

Il Grand Hotel ha ospitato negli anni i sovrani di Spagna, di Romania, di Albania, d’Egitto; la nobiltà russa ed inglese; Sir Winston Churchill, Franklin Delano Roosevelt, John Fitzgerald Kennedy, Mary Pickfor, Maria Schell, Clarck Gable, Robert Mitchum, Al Pacino e molti altri.

Ecco alcune foto:

Ogni anno, tra aprile e novembre le sue 94 camere e suite accolgono una clientela internazionale, offrendo un’esperienza all’insegna del lusso.

É dal 1918 che la famiglia Bucher è proprietaria del Grand Hotel e si prende cura dell’imponente struttura. Dopo la fine della prima guerra mondiale, Arturo Bucher, nipote dell’imprenditore svizzero e pioniere dell’hotellerie di lusso Franz Joseph Bucher, acquista il Grand Hotel: il personale di servizio arriva a 150 unità. Jan Bucher è l’attuale general manager ed è la quarta generazione della famiglia ad occuparsi della struttura e commenta i preparativi in vista della riapertura: «Ci aspettiamo una stagione eccezionale e abbiamo già molte date in cui l’hotel è al completo. Lo staff sta organizzando numerose piccole sorprese per i nostri ospiti e un team dedicato sta pianificando una festa che si terrà in piena estate per ospiti provenienti da tutto il mondo. In occasione di questa importante ricorrenza, l’executive chef Ettore Bocchia ha creato uno speciale menù di 7 portate, ripercorrendo i momenti salienti degli ultimi 150 anni di storia italiana».

C’è attesa anche tra i 170 dipendenti della villa, alcuni dei quali vi hanno lavorato per gran parte della loro carriera e sono portavoce di incredibili ricordi: dalla visita di George Lucas durante le riprese di Star Wars, ai famosi servizi fotografici di Helmut Newton; dal convegno presieduto dagli astronauti della Nasa in collaborazione con il Cern di Ginevra.

«Un hotel ricco di storia e memorie di un passato lontano e di uno più recente, desideroso di ospitare altri meravigliosi momenti negli anni a venire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA