Il prefetto: «Semaforo a Pasqua. Venerdì la decisione sui movieri»

Statale Regina Polichetti ha confermato l’impianto al cantiere di Griante durante le feste: «In un summit con i sindaci e l’Anas valuteremo le misure per limitare i disagi al traffico»

E’ stato il prefetto Andrea Polichetti a confermare, ieri di buon mattino, a “La Provincia” che in vista delle imminenti festività pasquali, con annesso e importante aumento del traffico (a cominciare da bus, camper e auto con targhe straniere), il Tavolo di coordinamento sulla variante tornerà a riunirsi (in modalità telematica) venerdì mattina alle 11.

E questo al netto degli (importanti) aggiornamenti sui lavori della variante della Tremezzina - peraltro ricominciati a pieno regime anche al portale sud di Colonno - ci sono da trovare le giuste contromisure per evitare code e proteste all’altezza della località Ca’ Bianca a Griante, dove insiste il senso unico alternato semaforico istituito per consentire la realizzazione dei 120 metri di muro a lago.

Niente doppio senso di marcia

Appurato ormai (ne abbiamo dato conto già nei giorni scorsi) che il doppio senso di marcia non verrà ripristinato nel lungo fine settimana di Pasqua, l’obiettivo del Tavolo di coordinamento che fa capo al prefetto ed al presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca è ascoltare in presa diretta i pareri dei diretti interessati - a cominciare dai sindaci - per capire se la “lanterna intelligente” dovrà essere rafforzata o meno dalla presenza dei movieri in occasione delle festività pasquali.

«Se i sindaci dovessero ritenere che i movieri garantiranno una migliore fluidità del traffico, si darà corso ai provvedimenti idonei per attivare questo servizio con solerzia. E’ giusto però ascoltare il parere di tutti, anche sotto un profilo tecnico prima di decidere il da farsi - fa notare il prefetto, da sempre attento al “tema Regina” -. Un’altra alternativa è capire se modificando la temporizzazione delle lanterne semaforiche, le cose possano migliorare. Per questo è importante avere un quadro esaustivo della situazione anche dal punto di vista tecnico - lo ribadisco - fermo restando che nel periodo pasquale saranno rafforzati anche i servizi di polizia lungo la Regina».

Il prefetto ha fatto nel contempo sapere che «quella di venerdì sarà anche l’occasione per una sintesi delle diverse novità connesse ai lavori della variante, che Anas illustrerà con tutti i dettagli del caso».

Già dalla consegna totale dei lavori, sono ripresi (come detto) i lavori al portale sud di Colonno, con i camion impegnati nel trasporto del materiale verso Tirano. Camion che la scorsa settimana hanno viaggiato di notte lungo le strettoie tra Colonno e Isola di Ossuccio e che ieri avrebbero effettuato anche alcuni trasporti tra mattina e pomeriggio, senza ripercussioni sulla viabilità. Si tratterebbe di una misura temporanea. Quando al “tema semafori” il prefetto ha anche confermato che “andrei cauto sul fatto dello spegnimento”, con riferimento indiretto anche alle vicissitudini legate a code e dubbi che sta portando in dote l’attivazione del nuovo impianto a Spurano di Ossuccio.

La richiesta di Ortelli

Sulla regolazione del traffico a Griante il sindaco Pietro Ortelli conferma che «il Tavolo di coordinamento di venerdì è un’ottima occasione per definire le strategie in vista del periodo pasquale. Resto convinto - e lo ribadirò venerdì - che almeno dal venerdì santo a Pasquetta, con tempi e modalità da definire, i movieri rappresentano l’unica efficace soluzione per evitare lunghe code. Appurato che il cantiere non può essere rimosso, bisogna tutelare chi in quei giorni di grande traffico percorrerà quel tratto di Regina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA