Investita sulle strisce dallo scooter
Gravissima una donna di 44 anni

Menaggio L’incidente sulla Regina, trasportata in elicottero a Varese: è in rianimazione. Trauma cranico e frattura del bacino, illeso il motociclista di 55 anni. Rilievi dei carabinieri

Grave incidente, nella prima serata di ieri, lungo la statale Regina che da Menaggio porta a Croce.

All’altezza dell’incrocio con la strada comunale che conduce a Sonenga un motociclista che scendeva ha investito un pedone sulle strisce.

A farne le spese è stata Nawal Hanane, una donna di 44 anni originaria del Marocco e residente in via Monsignor Poletti, poco sotto il luogo dell’investimento.

La dinamica

Era appena scesa dal pullman di linea diretto a Porlezza e attraversava, come detto, sulle strisce; un camion che scendeva ha rallentato fino a fermarsi per farla passare, mentre in base ai primi rilevamenti il motociclista che lo seguiva, un cinquantacinquenne residente a Tremezzina, non ha evidentemente colto la situazione e ha sorpassato il veicolo ingombrante trovandosi dinanzi il pedone senza più riuscire ad evitarlo.

Il sinistro si è verificato alle 18.40 e sul posto sono stati inviati il personale della Croce Azzurra di Porlezza, l’automedica di Areu e l’elicottero del 118 di Como.

Il medico al seguito si è concentrato soprattutto sulla donna, che nell’impatto ha riportato un serio trauma cranico, la sospetta frattura del bacino e altri traumi importanti.

La paziente è stata intubata e sedata in loco e poi trasportata in codice rosso a bordo dell’eliambulanza all’ospedale di Circolo di Varese.

Il conducente della motocicletta, uno scooter TMax, inizialmente dolorante, alla fine non è stato nemmeno trasportato in ospedale.

Anche se le cause dell’incidente andranno meglio chiarite, è quasi scontato che l’inatteso sorpasso del camion fermo da parte dello scooter sia risultato determinante per il grave impatto.

Impossibile, a quel punto, scongiurare il peggio, con la persona investita che ha avuto inevitabilmente la peggio senza avere alcuna responsabilità.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Menaggio, chiamati a rilevare l’incidente per individuare l’esatta dinamica e le responsabilità.

L’incidente ha provocato un’inevitabile paralisi del traffico, a quell’ora ancora intenso soprattutto da Porlezza verso Menaggio a causa del flusso di rientro dei frontalieri dalla giornata di lavoro.

La coda ha raggiunto il margine della frazione, poi, una volta completate le operazioni di soccorso, il traffico è ripreso a scorrere, deviato in parte lungo la strada di Sonenga per snellire la circolazione.

Ora l’attenzione è tutta rivolta alla sfortunata paziente investita, che rientrava a casa con i mezzi dopo una lunga giornata di lavoro; la gravità delle sue condizioni è stata confermata dai sanitari dell’ospedale di Varese, dove è stata ricoverata in rianimazione con prognosi, ovviamente, riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA