Lariana a senso unico, lavori al via. «Intervento concluso nel weekend»

Blevio Ieri pochi problemi al traffico. Dopo il sopralluogo dei tecnici, da oggi il via alle opere. Il vicesindaco Monti: «Bisogna fare presto e bene, per la viabilità è un punto importante»

Le nuove verifiche tecniche compiute ieri mattina sui quattro metri di muro che si sono sbriciolati il 1° maggio finendo in un terreno a ridosso della Lariana - portando così in dote un (breve) senso unico alternato semaforico - hanno permesso di meglio focalizzare i lavori in capo al Comune che entreranno nel vivo da questa mattina e che, salvo imprevisti, consentiranno di riaprire l’ex statale - oggi provinciale - a doppio senso di marcia già nel fine settimana. Anche se l’intervento non si concluderà in tempi celeri, considerato che il muro eroso dagli anni e dalla pioggia è alto quattro metri.

Le modalità

Ieri a metà pomeriggio il vicesindaco Luca Monti ha confermato che «tecnico e impresa hanno definito le modalità dei lavori che sino a venerdì compreso prevederanno ancora il senso unico alternato. Poi, salvo contrattempi in corso d’opera, il senso unico alternato, che sin qui non ha comportato fortunatamente grossi disagi, potrà essere rimosso per il fine settimana. Da capire se il senso unico alternato servirà ancora per qualche giorno da lunedì oppure se l’impresa potrà lavorare in sicurezza a monte senza bisogno di riposizionare il semaforo».

«I lavori sono in capo al Comune e l’obiettivo è ripristinare il muro così da eliminare in toto la situazione di pericolo. Si sta individuando il perché di questo importante cedimento. Lì non sono state segnale perdite d’acqua o motivi esterni che hanno causato il crollo. Potrebbe essere stata la pioggia. Ora però bisogna fare presto e bene, considerato anche che di mezzo c’è la questione della viabilità». Il muro sbriciolato si trova vicino al bivio per Cazzanore.

L’altro fronte aperto sempre sulla Lariana è quello di Torno, dove sono regolarmente iniziati i lavori notturni per la sostituzione - sul modello di quanto avvenuto a Blevio - dell’illuminazione e dei quadri elettrici dentro i 590 metri della galleria, con annesso senso unico semaforico tra le 20 e le 6. I lavori sono in capo all’Amministrazione provinciale, che ieri ha fatto sapere come al termine dell’intervento, il nuovo impianto a led comporterà un risparmio energetico importante da un lato e un sensibile miglioramento anche in termini di sicurezza dall’altro.

L’ordinanza

Questa fase dei lavori, che l’ordinanza di Villa Saporiti ha cadenzato sino al 12 maggio, rappresenta anche un test sulla tenuta della viabilità. Qualora non dovessero verificarsi problemi, ricordando che il senso unico alternato riguarda i giorni feriali, l’intervento sarà prolungato con modalità analoghe per la seconda metà di maggio (questa la novità di ieri), così da portarlo a compimento. Qualora invece i volumi di traffico non lo consentissero, Villa Saporiti attraverso il settore Viabilità è pronta a studiare altre soluzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA