Monti, la giunta bis: «Più collaborazione anche con Como»

Cernobbio Il sindaco e la squadra del secondo mandato. Confermate le deleghe al vice Della Torre e a Ferradini ma un occhio di riguardo per i paesi vicini. E il capoluogo

La conferma è arrivata nelle ultime ore. Alla giunta ormai rodata del sindaco di Cernobbio, Matteo Monti, si aggiunge l’assessore Daniele Lironi. Il primo cittadino parla di continuità senza nascondere alcuni obiettivi come quello di continuare sullo sviluppo delle infrastrutture.

«Abbiamo deciso proseguire su quanto fatto fino ad oggi – spiega Monti – sono state riviste alcune deleghe, abbiamo un nuovo assessore. La scelta delle deleghe da un lato è stata quella di premiare il lavoro fatto in questi anni e dall’altro di andare a migliorare alcune situazioni».

«Sviluppo turistico»

Per quanto riguarda le deleghe il sindaco mantiene gli assessorati alle Politiche della Sicurezza e della Programmazione Territoriale. A Mario Della Torre, nominato vicesindaco, va l’assessorato al Marketing Territoriale, mentre a Maria Angela Ferradini il Welfare. Confermato anche l’assessore esterno Alessandra Santini con delega allo Sviluppo e Valorizzazione Patrimonio.

Ferradini già nei giorni scorsi a La Provincia ha annunciato la sua intenzione di dedicare maggiore attenzione allo sviluppo della biblioteca, da Della Torre, invece, l’impegno a mettere in atto politiche che consentano «uno sviluppo turistico, senza però dimenticare le esigenze dei cittadini». Già nell’ultimo fine settimana, con il Concorso di Eleganza a Villa D’Este, Cernobbio ha avuto un incremento di presenze. «Ci auguriamo – aggiunge Della Torre – di valorizzare il territorio, montagna compresa, in chiave turistica ma è evidente che questo non deve andare a gravare sui cernobbiesi».

Nuovo ingresso, anche se per lui è un ritorno in giunta visto che era già stato assessore durante il mandato di Paolo Furgoni, per Daniele Lironi a cui è stata assegnata la delega a Sviluppo e Sostenibilità del Territorio, si parla così di impegni importanti come infrastrutture, Lavori Pubblici, Manutenzioni Parchi e Verde Pubblico, Ecologia e Ambiente. «Le priorità sono tante – spiega Lironi – nelle ultime ore ho visitato il cantiere a Campo Solare e ho incontrato il responsabile del settore per parlare delle opere da portare avanti e di quelle che dovranno partire. C’è molto da fare siamo già al lavoro».

Dal primo cittadino, oltre alla conferma di essere già al lavoro per il Natale (già al centro lo scorso anno di uno “scontro” con il comune capoluogo per l’organizzazione delle manifestazioni, ndr), anche l’intenzione di proseguire con lo sviluppo di infrastrutture. «Cernobbio non deve rimanere isolata – dice a questo proposito – ma fare rete con i Comuni limitrofi. Penso al torrente Breggia che grazie a un finanziamento di Regione vedrà sviluppi importanti. Questo torrente non deve essere visto come un punto di confine ma come un punto di unione. Anche lavorare con Moltrasio per realizzare il torna indietro è sicuramento un obiettivo».

La convocazione

Nei prossimi giorni verrà convocato il consiglio comunale e verrà nominato il presidente. «Tutti i consiglieri hanno accettato l’incarico – conferma Monti – abbiamo intenzione di collaborare con la minoranza, sarà indicato un assessore che avrà l’impegno di tenere contatti costanti con i gruppi consiliari».

Massima apertura a collaborare anche con il Comune di Como. «Nei prossimi giorni – conclude Monti – inviterò i Comuni limitrofi a un incontro per presentare la squadra e insieme a loro costruire rapporti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA