Pensionato muore in ospedale, i carabinieri “sequestrano” il feretro dopo il funerale. Indagine aperta per un esposto del Sant’Anna

Griante La Procura ordina l’autopsia sul corpo di un ex professore universitario - La salma prelevata sul sagrato della chiesa

La Procura di Como ha aperto un’indagine sulla morte di un pensionato, un ex professore universitario milanese con casa a Griante. E i carabinieri di Tremezzina, ieri, si sono presentati in chiesa al termine del funerale per provvedere a un ordine di sequestro del feretro per consentire di effettuare l’autopsia.

La vicenda riguarda la morte del professore Severino Ronchi, deceduto al Sant’Anna nella giornata di martedì. L’uomo, 87 anni, si era sentito male nella sua casa di Griante in seguito a un malore ed era quindi stato portato in pronto soccorso a Menaggio. Successivamente, visto l’aggravamento delle condizioni, è stato trasferito a Como dov’è morto. A spingere la Procura ad aprire un fascicolo d’indagine e a ordinare il sequestro urgente del feretro, è stato un esposto della direzione sanitaria del Sant’Anna che si è mossa in seguito alla segnalazione ricevuta da un primario, il quale ha messo in dubbio le scelte terapeutiche fatte da un medico.

Asst Lariana, nel tardo pomeriggio, ha fatto sapere che l’esposto è un «atto inevitabile da parte della direzione sanitaria a seguito della segnalazione di un primario a conoscenza dell’accaduto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA