«Quarta dose anti Covid fondamentale»: l’appello dell’immunologo Mantovani

Laino Ospite di Viviamo Palazzo Scotti, il noto medico ha fatto il punto sulla pandemia. «Negazionisti da contrastare. Grazie ai vaccini salveremo cinque milioni di persone ogni anno»

Palazzo Scotti gremito per ascoltare giovedì sera Alberto Mantovani, oncologo e immunologo di fama internazionale, e direttore scientifico dell’Humanitas.

Nel corso della sua lunga e dettagliata presentazione ha fatto il punto della sua situazione su cancro e Covid 19.

Alle fine della conferenza il professore si è concesso alle domande dei numerosi partecipanti che hanno avuto l’occasione di conoscere la situazione sul Covid-19, fino a poche settimane fa in primissimo piano nella vita politica e sociale dell’Italia.

Preoccupazione

E il pubblico numeroso e attento ha espresso tutta la preoccupazione su una pandemia che sembra non avere fine. L’evento è stato organizzato dall’associazione Viviamo Palazzo Scotti presieduta da Patrizia Zanotta, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

«La Sars ci ha fatto scoprire nuove malattie, patologie infiammatorie gravi. Oggi grazie alla ricerca abbiamo fatto progressi. Molto abbiamo imparato dai pazienti, sono loro che ci insegnano» ha detto Mantovani.

La centralità del dibattito è stata l’efficacia del vaccino. «Vaccinatevi» l’appello lanciato dall’immunologo a tutte le persone e ancor di più alle categorie cosiddette fragili.

«Per loro la quarta dose è fondamentale, unita alla vaccinazione contro l’influenza. I vaccini contro il Covid si stanno sviluppando alla velocità della luce. Questa continua corsa porterà alla fase finale della sperimentazione. Le varianti , è bene ricordarlo ancora una volta, si sviluppano nei paesi a basso reddito come Africa, America Latina. Per questo occorre incrementare la copertura vaccinale in tutto il mondo, così come importante è contrastare il negazionismo sull’efficacia delle immunizzazioni» ha aggiunto il medico.

Civiltà

«Oggi possiamo affermare che i vaccini hanno rappresentato la conquista della civiltà. Sono una cintura di sicurezza, una vera e propria assicurazione sulla vita. Il virus del Covid ama nascondersi. Nessuno può sapere se ci saranno altre varianti. Ma la vaccinazione è importante anche perché tra i tanti benefici, riduce la trasmissione del virus».

Mantovani non ha alcun dubbio anche a proposito di un tema che in Italia ha suscitato a suo tempo un ampio dibattito:«I bambini? Vacciniamoli. Dobbiamo ricordare che ci sono 1500 bambini malati di cancro nel nostro Paese che hanno diritto ad essere protetti. E con loro tutte le categorie fragili che sono la parte più debole della società. Quando si parla di vaccino bisogna farlo sulla base dei dati in possesso della comunità scientifica. Grazie alla vaccinazione salveremo cinque milioni di vite ogni anno».

Casa di villeggiatura

Alla fine un lungo applauso ha chiuso la serata. A Laino, dove fino a poco tempo fa aveva la sua casa vacanza , il professore come lo chiamano qui, ha tanti amici . Una comunità che lo ha sempre accolto con affetto e rispetto . Per molti anni è stata la sua località di villeggiatura preferita, di riposo e di tante passeggiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA