Regina chiusa per 55 ore: weekend senza auto dal portale sud di Colonno

Variante Da questa sera alle 22.30 il blocco della circolazione per i lavori di messa in sicurezza a Colonno. Decisivi i battelli-navetta della Navigazione. Anche il servizio di collegamento bus Asf subirà modifiche

Dunque, tra molte certezze e qualche inevitabile cono d’ombra, la statale Regina a (quasi) un anno esatto dal primo stop totale al traffico - lungo quattro mesi - torna a chiudere anche se per “sole” cinquantacinque ore.

L’appuntamento - in base all’ordinanza dell’Anas - è per stasera alle 22.30 in corrispondenza del portale sud di Colonno della variante della Tremezzina (tecnicamente il cimitero sarà comunque raggiungibile nel fine settimana da Argegno) con l’interdizione al traffico ed ai pedoni che si concluderà lunedì mattina alle 5,30, l’ora dei primi pendolari in gran parte frontalieri.

La tabella

Detto che la porzione di roccia instabile accanto alla cascata delle Camogge va messa in sicurezza al più presto - tanto che anche lo scavo dell’imbocco nord del salto di montone (o galleria di svincolo) è stato temporaneamente sospeso - la prima certezza di questo week end senza auto su questo tratto di Regina (che di fatto, come lo scorso anno, risulterà tagliata in due) è che il piano di mobilità alternativa sull’asse Navigazione-Asf dà solide garanzie sia per la giornata di sabato che per quella di domenica. NaviComo, sull’asse Argegno-Colonno-Sala Comacina, ha messo in campo 14 corse da Sala Comacina (la prima alle 6,35, l’ultima alle 19,25) e altrettante da Argegno (la prima alle 7, l’ultima alle 20,10) per la giornata di domani e 9 corse (la prima alle 7,10 e l’ultima alle 19,30) sempre da Sala a Colonno e Argegno ed altrettante (la prima alle 8,30 e l’ultima alle 20,15) in direzione opposta per domenica.

Una risposta concreta dunque agli inevitabili disagi che fa il paio con quanto annunciato da Asf per le linee di bus “C10” e “C20”. La “C10” (Como-Menaggio-Colico) farà servizio fino a Sala Comacina, dove il Comune tramite ordinanza ha liberato sette parcheggi - riservati ai residenti - in località Genzana per consentire l’inversione ai bus. La prosecuzione delle corse sarà poi assicurata dal battello della NaviComo sull’asse Sala Comacina, Colonno Argegno e dai bus della linea “C20” Lanzo-Como da Argegno in poi. Domani saranno anche garantite 2 coppie di collegamenti Menaggio – Como e viceversa (via Porlezza e Lugano), con orari dedicati agli studenti che frequentano le scuole di Como. La linea “C20” subirà per contro alcune modifiche di orario per adattarsi alla necessità di garantire la continuità del collegamento Menaggio-Como tramite il servizio offerto dalla navigazione (soppressa domani la corsa della linea “C21” delle 9,05 da Argegno per San Fedele e Casasco).

Abbonamenti e biglietti

Puntualizzazione importante, infine: «I possessori di documenti di viaggio Asf in corso di validità (sia biglietto corsa semplice che abbonamenti), che includono la tratta Sala Comacina -Argegno e viceversa, potranno utilizzare il servizio navetta con il battello della Navigazione che permette il collegamento via lago del tratto interrotto senza alcun costo e biglietto aggiuntivo».

E questo perché va ricordato che la navetta via lago sarà a pagamento (2 euro a corsa), con diversi residenti che anche ieri, via social (e non) hanno storto il naso sul fatto che «vista la situazione d’emergenza, Anas avrebbe dovuto accollarsi il costo della navetta, considerato che sarà utilizzata in linea prioritaria per motivi di lavoro e per necessità legate a spostamenti inderogabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA