Studenti pendolari: l’aliscafo si ferma a Menaggio, da lì bus gratuito per il rientro a casa

Il casoNon c’era una corsa per tornare in Alto Lago se non all’ora di cena. L’accordo tra Navigazione e Asf per permettere ai ragazzi di usare il pullman

Buone notizie per gli studenti pendolari dell’Alto Lario che usufruiscono dell’aliscafo per raggiungere sedi scolastiche del capoluogo.

Nei giorni scorsi un genitore di Dongo aveva lamentato i disagi subiti dalla propria figlia per il rientro a casa: dopo la corsa delle 13.30, che arriva a Dongo alle 15.06, si passa infatti direttamente a quella delle 17.10, con scalo a Menaggio alle 17.58 e a Dongo alle 18.19.

Il condizionamento maggiore per gli studenti altolariani diretti a Como, che sono circa una decina, è legato all’impossibilità di usufruire della corsa delle 14.20, sicuramente comoda ma avente come capolinea Menaggio; dover farsi venire a prendere da qualche parente in Centro Lario, insomma, la rende inservibile.

Le lamentele

E proprio su questa corsa è stata applicata la soluzione idonea. La Navigazione Lago di Como ha perfezionato un accordo con Asf, la società dei pubblici trasporti su strada, che prevede, per gli studenti dell’aliscafo diretti oltre Menaggio, di usufruire di un pullman diretto verso il territorio altolariano e di poter così sfruttare la corsa in acqua della 14.20, con scalo a Menaggio alle 15.04. Fin da subito gli utenti potranno usufruire di un abbonamento gratuito, pagato dalla Navigazione, per proseguire verso casa con la corsa di pullman.

Un bel sollievo, insomma, per chi è costretto a uscire di casa all’alba e deve studiare per il giorno successivo, con penalizzazioni imposte dalla distanza della sede scolastica di per sé oggettive.

L’opportunità del doppio abbonamento si protrarrà fino al 25 marzo, quando per la Navigazione scatta l’orario estivo, con più corse al servizio anche degli studenti.

«Stiamo chiedendo ai ragazzi coinvolti e i necessari riferimenti per dotarli di abbonamento suppletivo – riferisce il direttore, Nicola Oteri – e già dai prossimi giorni lo potranno sfruttare. È un disagio, il loro, che abbiamo riconosciuto fin da subito e non trascurato. Da tempo erano in corso rapporti con Asf per cercare una soluzione a loro vantaggio e oggi possiamo dire di aver centrato l’obiettivo».

La soluzione

All’inizio dell’anno scolastico era attiva anche una corsa con partenza da Como alle 15, che in seguito era stata soppressa e, per coloro che arrivano più da lontano, i problemi si erano moltiplicati. Di quest’ultima corsa revocata si lamentano anche gli utenti di Menaggio e della Tremezzina, ma come già chiarito dal direttore della Navigazione, si tratta di una situazione transitoria dovuta alla necessità di manutenzione della flotta.

L’operazione, posticipata a causa della chiusura della statale Regina a Colonno quattro mesi, che ovviamente richiedeva un’alternativa di trasporto via lago ai massimi livelli. È in corso in questa fase e richiede i suoi tempi. Nel frattempo il servizio rapido può contare su due soli aliscafi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA