Sul lago un milione e 260mila euro dalla Regione. «Connessioni fisiche e digitali tra cinque borghi»

FinanziamentiDue i progetti approvati per il distretto del Centro Lario e per quello Intelvese. Mauro Guerra: «Aumentiamo la promozione». Anna Dotti: «Valorizziamo il nostro patrimonio»

Il fatto che da Regione Lombardia la metà dei finanziamenti destinati al nostro territorio alla voce Distretti del Commercio sia stata destinata ai progetti del “Distretto del Commercio del Centro lago” (capofila Tremezzina) e del “Commercio Intelvese” (capofila Argegno) ben inquadra come “pubblico e privato” potranno continuare a dialogare e ad investire per e con il territorio. Con una nota di merito al (rinnovato) rapporto tra Comuni e attività che, per dirla con l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, rappresenta “da sempre un modello vincente in Lombardia”.

I paesi interessati

Ma vediamo nel dettaglio come si concretizzeranno i due finanziamenti da 630 mila euro ciascuno. Il titolo del progetto che fa capo al “Distretto del Commercio del Centro lago” - di cui fanno parte insieme a Tremezzina i Comuni di Menaggio, Bellagio, Varenna e Griante insieme a Confcommercio Como - è particolarmente eloquente ovvero le “interconnessioni digitali e dei borghi per il rilancio del Centro lago”. Complessivamente si ragiona su un bacino - “prettamente turistico” di oltre 13mila residenti, che per dirla con il sindaco Mauro Guerra e i colleghi primi cittadini dei Comuni coinvolti «negli ultimi anni ha fortemente potenziato la promozione per attrarre utenti esteri», specialmente da Gran Bretagna, Stati Uniti e Nord Europa.

Sguardo al futuro

L’obiettivo è garantire “una rete di relazioni tra i cinque borghi andando a creare connessioni fisiche e digitali”, che vada a coinvolgere direttamente anche le attività commerciali. Di prim’ordine il fatto che tra gli obiettivi raggiungibili nel prossimo biennio Tremezzina, Menaggio, Bellagio, Varenna e Griante abbiano inserito da un lato “la creazione di un sistema unico di promozione e accoglienza” e dall’altro “la creazione di itinerari fisici e virtuali alla scoperta dei borghi attraverso una cartellonistica ad hoc e proposte in rete”. Con un occhio attento anche a “progetti di marketing territoriale che coinvolgano realtà economiche, commerciali e sociali”.

Per quanto concerne il “Distretto Intelvese”, il sindaco Anna Dotti fa sapere che l’obiettivo condiviso dai Comuni di Argegno, Centro Valle Intelvi, Cerano d’Intelvi, Schignano, Pigra, Blessagno e Dizzasco è «tutelare le attività, a partire dalla più piccole, potenziando le esistenti e valorizzando il patrimonio culturale e immobiliare». Nei dettaglio ai Comuni partner saranno assegnati 430 mila euro (tra contributi in spesa corrente e in conto capitale), mentre 200 mila euro andranno a favore di un bando destinato alle imprese “del commercio, turismo e artigianato”. Uno sportello “di accompagnamento” sarà poi attivato con l’ausilio di Confcommercio e Confartigianato. Prevista, per dare un unico marchio all’iniziativa, anche una segnaletica coordinata, che adotterà il logo storico “Cuore verde di Lombardia”, anche per le imprese. Segnaletica che darà visibilità a tutte le attività, in taluni casi posizionate in location o frazioni poco visibili.

«Di sicuro, in questi momenti di forti difficoltà, le imprese potranno trarre benefici da questo bando - la chiosa di Anna Dotti -. L’obiettivo è creare un sistema ben riconoscibile per tutti i Comuni aderenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA