Variante, chiuso l’accordo tra Anas e cittadini: partono gli espropri

Tremezzina Dopo una lunga trattativa l’ente strade ha acquisito terreni per 15mila metri quadrati. Oltre al pagamento, piantumerà l’area con mille ulivi

Si è chiuso nel migliore dei modi possibili e cioè con la cessione “volontaria e spontanea” dalla dozzina di privati ad Anas dei terreni (circa 15 mila metri quadrati il volume totale) in quel di Bonzanigo di Mezzegra la pagina forse più intricata e inquadrata dentro gli espropri delle proprietà (private) attraversate dal tracciato - mutato più volte dal 2017 in poi - della variante della Tremezzina.

Passo avanti

I tre giorni di incontri al centro civico di Mezzegra hanno dunque sortito gli effetti sperati. E di sicuro il dialogo proficuo tra l’avvocato Elia Di Matteo - che rappresentava i privati (a Bonzanigo di Mezzegra la variante correrà a cielo aperto, sottolineatura importante) - e il team di Anas con i geometri Michele Zappino, Michele Caia ed Egidio Vecchione ha portato al risultato sperato, con un passaggio strategico da rimarcare, già esposto dall’avvocato Di Matteo al nostro giornale lo scorso 22 gennaio, quando le trattative, entrate nella fase clou di fatto da novembre, hanno registrato l’accelerazione decisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA