A Olgiate sono tornati i parcheggi con disco orario. E inizieranno anche i controlli

La novità Finisce il periodo della sosta libera, dopo l’abbandono di strisce blu e parcometri

Addio ai posteggi blu, torna il disco orario. Finisce l’interregno della sosta libera anche nelle ex aree a pagamento, dalla prossima settimana saranno regolamentata a disco orario dal lunedì al venerdì con limite di un’ora, o due ore a seconda della zona.

Per rendere operativa la scelta assunta lo scorso ottobre dalla giunta di abbandonare la sosta a pagamento, per passare al disco orario, mancava di integrare la segnaletica verticale – già posata, ma ancora coperta – con quella orizzontale. La ditta incaricata giovedì e ieri ha proceduto al rifacimento della segnaletica orizzontale, con definitiva cancellazione dei posti blu.

Sono 214 stalli

Tornano a sosta gratuita i 214 stalli blu che erano a pagamento. La gran parte dei posti auto trasformata da blu a bianchi sarà regolati con disco orario di un’ora, fatta eccezione per due posteggi: in via Milano e in largo Caduti di Nassiriya, dove la sosta sarà di due ore.

«Anche sulla scorta di un giro che ho fatto fra i commercianti per condividere la regolamentazione a disco orario, si è deciso di stabilire come regola generale il limite di un’ora, tranne che in via Milano e largo Caduti di Nassiriya per la presenza in quella zona di diversi servizi pubblici (scuola, caserma dei carabinieri, municipio, sindacati) – spiega il sindaco Simone Moretti - Nella fascia oraria della pausa pranzo, come avveniva anche con i parcometri, si potrà parcheggiare liberamente».

Per rendere efficace il nuovo corso, resta come ultimo atto la predisposizione dell’ordinanza di istituzione della sosta a tempo con disco orario. «Dalla settimana entrante contiamo di partire con i controlli del disco orario per favorire la rotazione della sosta perché, da quando non ci sono più i parcometri, trovare un parcheggio è abbastanza difficile soprattutto in centro. Prima c’era la regolamentazione a pagamento, adesso a disco orario controllato e richiederò alla polizia locale un report settimanale dell’attività di monitoraggio dei posteggi a disco orario – dichiara il sindaco – Non vogliamo fare cassa sui parcheggi, ma garantire un controllo effettivo e sistematico del disco orario per favorire la rotazione ed evitare che soprattutto in centro, dove non tutti hanno garage, le persone lascino il proprio veicolo posteggiato anche per intere giornate. Il controllo è fondamentale per essere credibili a fronte della scelta condivisa di eliminare la sosta a pagamento a favore di quella gratuita a tempo con disco orario, frutto di ragionamenti fatti con il Distretto del commercio per dare maggiore attrattività alle attività commerciali olgiatesi, togliendo l’elemento che poteva costituire una penalizzazione».

Rispettare le regole

Mettendo in capo alla polizia locale la verifica del rispetto dei dischi orari si otterrà anche il risultato di una maggiore presenza e visibilità dei vigili sul territorio. «È importante vedere persone in divisa fuori dall’ufficio di polizia locale – rimarca Moretti - per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini, ma anche per ricevere segnalazioni e feedback da parte della cittadinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA