A Olgiate spuntano i dossi ovunque. Il sindaco: «Vogliamo limitare la velocità»

Viabilità Oltre a quelli previsti in via 27 Maggio, posizionati altri nelle vie Luraschi e Gabelli. E i cittadini ne chiedono di nuovi in via De Amicis, in via Carducci e in località Gerbo

Dossi spezza velocità non soltanto in via 27 Maggio. Su quella via l’amministrazione comunale è intenzionata a ricorrere al posizionamento di uno o due dossi prima e dopo la discesa e uno più verso il bar, per indurre una riduzione della velocità.

Soluzione sulla falsariga di quella già adottata in altri punti critici della viabilità locale, più volte oggetto di segnalazioni da parte dei residenti.

In via Luraschi è stato di recente posizionato un dosso per rallentare i veicoli in prossimità della curva alla fine del rettilineo.

Ulteriore misura di messa in sicurezza di quella strada dopo l’istituzione, nel settembre 2021, di un senso unico alternato nel tratto centrale (dall’intersezione con via Silvio Pellico al civico 19/21 di via Luraschi) sprovvisto di marciapiedi, per rendere più protetto il tragitto che gli alunni della vicina scuola primaria percorrono per raggiungere la mensa nell’ex Cip Moda Market Boselli e per diminuire la velocità di transito su via Luraschi.

Sicurezza dei pedoni

La nuova viabilità, dopo alcuni correttivi iniziali, adesso è quasi da tutti rispettata; restava ancora la criticità dell’eccessiva velocità lungo il rettilineo che termina con una curva cieca, calmierata con un dosso. E c’è chi ne vorrebbe uno anche nell’altra parte di via Luraschi, che alla fine incrocia via Carducci e via De Amicis, e un altro anche in via Carducci all’altezza della Tessitura Taiana, oltre ai due già collocati qualche anno fa: uno dopo la Tessitura Taiana, scendendo, e un altro lungo il rettilineo compreso tra le due curve che caratterizzano il tratto abitato di via Carducci.

Al momento non è comunque intenzione dell’amministrazione collocarne altri in zona: «Potendo, avremmo preferito non mettere neppure quelli che sono stati installati – dichiara il sindaco Simone Moretti – Se si potesse non ne posizionerei altri, perché vorrebbe dire che gli automobilisti avranno imparato a rispettare i limiti di velocità. I dossi non sono la soluzione ottimale, ma un rimedio economico ed efficace per tamponare il problema dell’eccessiva velocità».

Radar in via Tarchini

Il dissuasore installato in via Luraschi è dello stesso tipo dei due collocati sul finire di gennaio in via Gabelli: uno nei pressi dell’inizio della via e uno verso la fine; è stata lasciata libera la parte centrale per evitare di disporli troppo vicini alle case per non creare disturbo.

In località Gerbo, altra richiesta di dosso da parte dei residenti. «In fondo c’è già un dosso, su Faloppio c’è il restringimento, mentre resta critico il tratto in curva. Il calibro della strada è stretto e in quel punto purtroppo corrono – spiega Moretti – La polizia locale ha una ipotesi di soluzione allo studio, oggetto di valutazione».

In via Tarchini, altra strada percorsa ad alta velocità tanto che alcuni residenti auspicherebbero l’attivazione di un radar, l’amministrazione comunale si è attivata per dare seguito agli interventi richiesti da chi abita in quella zona. Si provvederà a riposizionare i cartelli con la freccia zebrata di curva pericolosa, all’altezza del ponte, concordati nel corso di un incontro in Comune a inizio anno con alcuni residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA