Allarme droga, giro di vite in stazione e controlli con i cani: «Un uomo con precedenti per spaccio espulso dall’Italia»

Lomazzo La giunta ha deciso di investire sui pattugliamenti per prevenire lo spaccio. Il consigliere Arrighi: «Un’attività che vedrà impegnati i nostri agenti della polizia locale»

Nuovo giro di vite anti-spacciatori della polizia locale, con l’ausilio di unità cinofile, nella zona della stazione.

Pattugliamenti della polizia locale con le unità cinofile sono stati in precedenza disposti sia nelle vicinanze del terminal ferroviario che davanti alle scuole. L’obbiettivo dell’amministrazione del sindaco Gianni Rusconi è insomma sempre quello d’essere sempre in prima linea sul delicato fronte della sicurezza urbana, cercando specialmente di scoraggiare spacciatori e pusher.

Aree interessate

Altri controlli hanno riguardato e saranno prossimamente svolti nelle zone centrali. Le diverse attività, attuate in via sperimentale dagli agenti del comandante Diego Rubicondo, avevano in precedenza consentito ad esempio di rinvenire alcuni “spinelli” solo in parte consumati, e abbandonati subito all’arrivo delle pattuglie della polizia locale.

Nel corso degli ultimi pattugliamenti della polizia urbana, notando alcuni via vai sospetti, gli agenti hanno individuato un giovane nordafricano di 25 anni che, alla vista degli agenti, aveva cercato rapidamente di allontanarsi. I vigili sono però riusciti a bloccarlo e a identificarlo, lo straniero è risultato essere un irregolare, con diversi precedenti legati allo spaccio di sostanze proibite.

Un denunciato

Durante i pattugliamenti in stazione, l’immigrato è comunque stato denunciato soltanto perché irregolare, in seguito, da parte delle autorità competenti, è stata disposta anche la sua espulsione dal nostro Paese.

«Saranno organizzati ancora altri controlli da parte della polizia urbana, che è sempre attiva anche sul fronte della sicurezza urbana – sottolinea il consigliere delegato alla sicurezza urbana, Samuele Arrighi – si tratta di attività che, come già accaduto in altre occasioni, potranno essere svolte anche con l’ausilio delle unità cinofile».

Assieme alle nuove telecamere ai varchi, nuovi occhi elettronici, sono stati posizionati sulle strade provinciali e in zone quali la via Monte Bianco e lo svincolo autostradale di Lomazzo sud.

Altre telecamere

Altri occhi elettronici sono stati previsti nei parchi, grazie a un finanziamento regionale da 40mila euro, saranno cioè posizionate, in particolare nel parco Somaini, nell’area verde di via Delle Alpi e nel parco della Trebbia, nella frazione Manera.

Il Comune ha poi di recente assunto un nuovo agente, sono quindi cinque quelli attualmente in servizio, più il comandante. Proseguiranno intanto i pattugliamenti della polizia locale, spesso svolti spesso in collaborazione con le altre forze dell’ordine, al fine di tenere meglio d’occhio il territorio pure nelle ore serali e notturne.

Attività che sono state organizzate specialmente nei fine settimana, cercando sia di tenere sotto controllo il territorio che di prevenire il più possibile gli incidenti stradali.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è comunque quello di investire sulla sicurezza, sia per quanto riguarda la stazione, si per quella stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA