Baby piromani incendiano il bosco a Olgiate. Il sindaco «Non è tollerabile, pronti all’ascolto ma queste azioni vanno condannate»

Il caso A fuoco l’area verde vicino alla vecchia ferrovia. Simone Moretti: «È doloso, sono stati alcuni ragazzi. La stupidità di questi gesti può avere effetti devastanti»

Baby piromani incendiano un pezzo di bosco lungo la vecchia ferrovia. Il sindaco Simone Moretti: «Non è di matrice naturale, ma dolosa. Azioni di questo tipo non sono tollerabili e sono suscettibili di denuncia. Cerchiamo di capire e di andare incontro ai ragazzi. La nostra è un’amministrazione che ascolta, ma queste sono azioni da condannare».

È accaduto l’altra sera quando, intorno alle 22.30, è stato lanciato l’allarme per un rogo divampato lungo il tracciato dell’ex Fnm tra la via Gobetti e la stazione, all’altezza del bivio che divide il sentiero che sale dal parcheggio in via Gobetti da quello che incrocia l’ex tratta ferroviaria. In quel punto ci sono sterpaglie che, si sospetta, siano state incendiate volontariamente da ragazzi per una bravata che avrebbe potuto avere conseguenze molto serie. Ipotesi avvalorata dal fatto che i primi residenti della zona accorsi alla vista delle fiamme abbiano sentito un vociare di ragazzi, che si allontanavano dal luogo dell’incendio.

Solo per una concomitanza di fattori favorevoli il rogo non è risultato di più estese dimensioni. Avrebbe potuto prendere fuoco il vicino tratto di bosco e le fiamme, complice la vegetazione secca a causa della prolungata siccità, propagarsi rapidamente.

Provvidenziale il tempestivo allarme diramato da alcuni residenti in via Salvo d’Acquisto che, notate le fiamme, hanno subito allertato i vigili del fuoco e, accorsi sul posto, con pale hanno cercato di contenere l’avanzata del fuoco in attesa dell’intervento dei pompieri. I vigili del fuoco, arrivati con grande tempestività con due mezzi, hanno spento le fiamme e poi messo in sicurezza l’area. Ieri mattina volontari del gruppo comunale di protezione civile sono tornati sul luogo dell’incendio per verificare che non ci fosse qualche residuo che avesse ripreso ad ardere.

L’intervento

«Grazie ai residenti e al Controllo del vicinato, che hanno avvisato il 112, e alla consueta prontezza di intervento dei vigili del fuoco di Como e del distaccamento di Appiano Gentile la situazione è tornata sotto controllo – commenta il sindaco Simone Moretti - Più andiamo avanti più la stupidità e la superficialità delle azioni di pochi possono avere effetti devastanti su tutto il territorio olgiatese.

Con il secco che c’è in tutti i boschi e la mancanza di pioggia, appiccare “per noia” un incendio è da irresponsabili e questo gesto poteva avere conseguenze ben più pesanti».

La rabbia

Sindaco indignato e preoccupato: «Avvisiamo e sensibilizziamo soprattutto i ragazzi che bravate di questo tipo possono avere effetti non sempre risolvibili in poco tempo. Ogni azione ha delle conseguenze. Faccio appello anche al senso di responsabilità dei genitori; nel caso in cui i propri figli fossero fuori casa l’altra sera, li invito a parlare con loro per capire se siano coinvolti nell’episodio. Esorto le famiglie a sensibilizzare i propri figli che, magari trascinati dal gruppo, potrebbero compiere azioni che possono creare seri problemi alla comunità. Facciamo asse amministrazione comunale, famiglie e cittadini per far comprendere ai ragazzi che ci sono comportamenti che non vanno tenuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA