Blitz dei Carabinieri: serata finita per 280 al Rio Café. Locale chiuso e multa da 70mila euro

Montano LucinoIl titolare denunciato per “apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo”. Trovati lavoratori non in regola. Un cliente ha aggredito un militare, un altro aveva in tasca hashish

Blitz dei carabinieri l’altra sera a Montano Lucino, al Rio Café, uno dei locali che si trovano all’interno della struttura del multisala.

Il locale è stato multato per una serie di violazioni che ne hanno comportato anche la chiusura preventiva: circa 70mila euro il conto finale.

Denunciato per “apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo e trattenimento”, deve anche rispondere della presenza di lavoratori non in regola, della loro omessa formazione, di avere mancato di sottoporli al giudizio di idoneità di mansione, della omessa redazione del documento di valutazione dei rischi specifico per minori e infine del fatto di aver destinato dei minorenni al lavoro notturno.

L’ispettorato del lavoro

Per i carabinieri non si è trattato di un’operazione semplice. C’erano i militari della stazione di Lurate Caccivio, e con loro i colleghi della compagnia di Cantù, del Nil (il Nucleo ispettorato del lavoro) e del Nucleo cinofili di Casatenovo, con i loro cani antidroga.

Non è stata facile soprattutto la gestione della grande massa di avventori, circa 280 clienti, in larga misura stranieri, con un tasso etilico medio piuttosto alto, e comunque tale da elevare non di poco i rischi connessi all’operazione.

Droga e un’aggressione

Non sarà un caso, per esempio, il fatto che proprio un cliente - cittadino straniero, 29 anni - abbia aggredito senza motivo un militare, salvo poi finire in caserma per l’identificazione e la conseguenze denuncia, sia pure a piede libero, per violenza e lesioni.

Capitolo droga: ai cani dell’unità cinofila si deve il recupero di una trentina di grammi di hashish, in parte nel locale, in parte nelle tasche di un avventore di 19 anni.

L’operazione si inserisce nel contesto di un piano di controllo del territorio che proseguirà anche nei prossimi giorni, quantomeno per tutta la durata del periodo delle festività natalizie.

L’obiettivo, oltre al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti - che spesso ruota attorno ai locali pubblici, soprattutto quando siano molto frequentati - è anche quello di mantenere alto il livello di guardia per quanto concerne la regolarità del personale impiegato nei pubblici esercizi, sempre molto frequentati soprattutto in questo periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA