Il grande giorno è arrivato: Ronago-Kalongo-Como sui passi di padre Ambrosoli, finalmente beato

Il rito La diretta su YouTube dall’ospedale in Uganda e alle 17 la messa in Duomo presieduta da Cantoni. I volontari presenti in Africa: «La sua presenza è forte»

Da una parte all’altra del mondo, sarà giornata storica domani, domenica 20 novembre: due aree, distanti 8.200 chilometri, saranno più vicine e più legate di sempre da un Beato, padre Giuseppe Ambrosoli.

Il rito di beatificazione sarà a Kalongo,Uganda, nella missione del medico–missionario, con ospedale e scuola di ostetricia: sarà trasmesso in diretta alle 8 dal canale You Tube del Settimanale della Diocesi di Como. Lo stesso canale trasmette oggi dalle 14 la tavola rotonda tra amici, conoscenti e missionari organizzata a Kalongo.

Domani alle 17, invece, in Duomo a Como, il cardinale Oscar Cantoni presiederà la messa concelebrata con i Padri Comboniani e numerosi sacerdoti.

Campane a festa

Preceduta dalla proiezione della cerimonia a Kalongo, la messa sarà trasmessa in diretta da Espansione Tv, mentre suoneranno a festa le campane nella terra dove padre Ambrosoli nacque nella famiglia di industriali del miele e delle caramelle, fu vicesindaco, accompagnatore di perseguitati, apostolo nell’Azione Cattolica.

Stasera, a Ronago, dalle 20.45, in chiesa, veglia alla vigilia della beatificazione e domani, alle 8, le Lodi, mentre giungono le prime immagini da Kalongo dove è arrivata da qualche giorno una coppia di Ronago, Isabella Guarisco, ostetrica-infermiera e Lorenzo Pini, architetto.

Emozione

Lei condivide l’esperienza professionale; lui dà una mano nei preparativi e poi visitano il villaggio: «Che emozione – hanno scritto – qui si sente forte la presenza viva di padre Giuseppe».

Ma è emozionato più che mai un volontario uggiatese, Gianni Gasparini, da due mesi nella missione di Padre Giuseppe: per tutto questo tempo, è voluto rimanere nell’ombra, comunicando solo con gli amici del gruppo “Kalongo nel cuore”. E gli amici l’hanno seguito con discrezione, mentre lavorava giorno e notte, con la gente del posto . Ma a lui preme dire che «il gruppo Kalongo nel cuore ringrazia I Carbunatt di Bizzarone per la grande offerta che ci hanno fatto e che ha reso possibile rinfrescare pronto soccorso».

La maternità, prediletta da padre Ambrosoli che lavorò tanto per le madri e la vita nascente. Per questo, il Gam, Gruppo Appoggio Missionario, di Ronago, ha promosso una raccolta di fondi per aiutare studentesse di ostetricia nella scuola di padre Ambrosoli e la proposta è stata raccolta dalla Croce Rossa di Uggiate. La sede porta il nome di Elena Ambrosoli e il primo presidente del Comitato fu Francesco Ambrosoli, fratello di padre Giuseppe: domenica, porte aperte in sede, castagne, torte e vin brulè per raccogliere fondi.

Pellegrini in cammino

A Kalongo, non si contano più i pellegrini in arrivo per la beatificazione del “grande dottore”. Da Ronago, in cento partiranno domenica in autobus e tanti altri con mezzi propri per la beatificazione di un figlio di questa terra donato al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA