Infortunio in una gastronomia. Dita incastrate nel macchinario: giovane operaio ricoverato

Olgiate Comasco Ieri mattina grave incidente per un ragazzo di 27 anni . Il giovane ferito è stato trasportato in elicottero a Varese

Grave infortunio sul lavoro ieri di prima mattina in una gastronomia di Olgiate Comasco, in via Roma. Un operaio di 27 anni, residente a Como e originario della provincia di Salerno, è rimasto con la mano destra incastrata all’interno di una sfogliatrice riportando la subamputazione (dunque parziale, non totale) delle dita. Le condizioni sono serie ma l’operaio, trasportato in ospedale con l’elisoccorso del 118, non è in pericolo di vita. Il giovane si trova ricoverato nel reparto di Chirurgia della mano, gli è stato salvato l’arto. I medici hanno comunque tenuto la prognosi riservata.

L’infortunio sul lavoro è avvenuto all’interno dell’attività commerciale denominata “Il Banconiere” quando erano le 8.30 della mattina. Difficile capire cosa possa essere accaduto. La ricostruzione della dinamica dell’incidente è affidata ai tecnici dell’Asst Lariana intervenuti in via Roma al pari dei carabinieri della stazione di Olgiate Comasco e dei vigili del fuoco. L’operaio è stato però soccorso perché trovato con una mano incastrata all’interno di un macchinario che stava utilizzando per preparare le pietanze della gastronomia.

Non avrebbe riportato l’amputazione completa delle dita ma una seria lesione alla mano destra che è quella rimasta nella sfogliatrice. La chiamata di soccorso è stata tempestiva. Sul posto è arrivata l’ambulanza dell’Sos di Olgiate Comasco e in volo, come detto, è stato fatto alzare anche l’elicottero del pronto intervento di Como. Il giovane è stato curato sul posto e poi trasferito all’ospedale di Circolo di Varese dove è giunto al pronto soccorso quando erano le 9.30 della mattina, quindi circa un’ora dopo il primo soccorso.

I carabinieri della caserma di Olgiate Comasco hanno raccolto le prime testimonianze in merito a quanto era avvenuto nella gastronomia durante il turno di lavoro. La ricostruzione sarà però effettuata, come detto, dai tecnici dell’Asst Lariana. La cosa più importante è che comunque l’operaio ventisettenne non sia in pericolo e che i medici siano riusciti a salvargli la mano, anche se la prognosi resta riservata. La segnalazione dell’accaduto è stata girata alla Procura della repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA