L’allarme della polizia locale: «Troppe auto senza revisione»

Lomazzo I controlli degli ultimi tre mesi: trovati 216 veicoli non in regola. Fermati dai vigili 1.249 veicoli, in venti casi mancava anche l’assicurazione

Allarme mancate revisioni: 216 in tre mesi, anche 20 veicoli in circolazione senza l’assicurazione obbligatoria.

«Controlli costanti della polizia locale - spiega il consigliere delegato alla sicurezza Samuele Arrighi – l’obbiettivo è sia quello di far rispettare le regole del Codice della strada che di evitare il più possibile agli automobilisti il rischio di venire coinvolti in incidenti stradali con veicoli non in regola».

Nel giro degli ultimi tre mesi, la polizia locale, avvalendosi dei portali d’ingresso alla città, ha complessivamente svolto una cinquantina di servizi di controllo mirati, da uno a due ore. Nonostante gli altri analoghi controlli svolti a più riprese in passato, sono tornati a riproporsi “vizietti” che rimangono sempre piuttosto diffusi tra gli automobilisti. Il locale corpo di polizia locale, coordinato dal comandante Diego Rubicondo, d’anno scorso ha svolto 158 posti di controllo con 1.249 veicoli fermati.

I varchi leggitarga

Altre verifiche sono state svolte tramite i portali di lettura targhe dei veicoli in transito: le multe riguardo alla mancanza dell’assicurazione obbligatoria sono state 78, in 531 non hanno effettuato la revisione periodica. Riguardo ai dati relativi all’ultimo monitoraggio trimestrale, a più riprese attuato negli ultimi mesi sulle strade cittadine, c’è da segnalare che i transiti controllati dai portali hanno complessivamente riguardato 22.500 veicoli, sono state una quarantina le richieste riguardanti ulteriori controlli svolti poi da parte delle forze dell’ordine.

Complessivamente sono state 190 targhe sottoposte a verifiche da parte dei carabinieri, Guardia di finanza, Polizia di stato e altre polizie locali. Indagini che hanno ad esempio riguardato veicoli che possono essere stati di provenienza furtiva o che si sospetta possano essere stati utilizzati per qualche traffico illegale. Nel 2022 sono state in tutto 2.878 le sanzioni date dalle polizia urbana, tra le quali una cinquantina quelle per il manato utilizzo delle cinture di sicurezza, per chi ha invece usato il telefonino mentre era al volante, oppure per quanti pur avendo dei problemi di vista, non si erano messi gli occhiali; 16 le patenti ritirate (per ubriachezza, uso di stupefacenti o altri motivi ancora).

L’assessore è preoccupato

«Quanti non assicurano il proprio veicolo, mettono in pericolo se stessi e gli altri, causando nel contempo un danno all’intera collettività – sottolinea infine il consigliere Arrighi - se a provocare un incidente è stato un veicolo senza polizza Rc. Auto, il risarcimento viene garantito attraverso il “Fondo di garanzia vittime della strada”, finanziato da una percentuale sui premi pagati da tutti i contribuenti».

A spingere qualcuno a non assicurare il proprio veicolo è l’idea di cercare, in tempi di crisi, di risparmiare un po’ di soldi; ma ci sarebbero anche guidatori un po’ troppo sbadati, che si rendono cioè conto d’essersi dimenticati d’assicurare la propria vettura soltanto nel momento in cui vengono fermati dagli agenti della polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA