L’anziano travolto sulla statale dei Giovi lotta per la vita in Rianimazione

Vertemate con Minoprio Luciano Bianchi, 86 anni, è ricoverato all’ospedale di Varese. Martedì sera era stato investito da una Toyota mentre stava attraversando la strada

E’ ricoverato in gravissime condizioni e in stato di coma, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Circolo di Varese, Luciano Bianchi, 86 anni, travolto da una Toyota Yaris nella serata di martedì mentre attraversava la strada Statale dei Giovi.

I sanitari che lo stanno seguendo dal suo arrivo in reparto, stanno lottando per salvargli la vita in un quadro clinico che viene definito molto difficile.

Soccorso dalla Cri di Lomazzo

L’anziano, che abita a pochi passi dal punto dell’incidente avvenuto a Vertemate con Minoprio, era stato soccorso dalla Croce Rossa di Lomazzo e dall’elicottero del 118 che l’aveva trasportato in codice rosso – quello di massima gravità che non è mai cambiato – all’ospedale varesino dove si trova tutt’ora. L’accaduto è stato segnalato al pubblico ministero di turno in procura, il dottor Antonio Nalesso. L’auto coinvolta nell’investimento, avvenuto in un punto dove non c’erano strisce pedonali, è stata posta sotto sequestro. L’uomo che era alla guida, un cinquantaduenne di Cadorago, è stato invece sottoposto – nell’imminenza dell’investimento – ad accertamenti clinici per valutare il grado di compatibilità con la guida.

Da quanto era emerso in un primo momento, pochi attimi dopo l’investimento che risale alle ore 19 di martedì, l’anziano aveva attraversato la strada per tornare a casa credendo di aver lasciato i fornelli accesi. In realtà, hanno poi appurato i carabinieri della stazione di Cermenate che stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente, il sopralluogo nell’abitazione del ferito avrebbe permesso di constatare che era tutto in ordine.

La dinamica

Al momento di attraversare la statale dei Giovi, tuttavia, l’automobilista che stava sopraggiungendo si era trovato davanti al parabrezza della macchina l’anziano e non era riuscito ad evitare il violento impatto.

L’incidente come detto è avvenuto quando mancavano pochi minuti alle 19 sulla strada a quell’ora ancora molto trafficata, nel territorio di Vertemate, poco prima della rotatoria detta della Pioda, all’altezza di un distributore di benzina, dove, dall’altra parte della carreggiata, si trovano diverse attività commerciali.

Codice rosso

Le condizioni dell’uomo erano state da subito definite critiche, per questo era stato inviato sul posto l’elicottero del 118 oltre a un’ambulanza della Croce Rossa di Lomazzo e un’automedica. I soccorritori gli avevano prestato le prime cure, quindi il ferito era stato trasferito sull’elisoccorso, atterrato poco lontano in un prato. Poco prima delle 20 il mezzo del 118 si era levato in volo in direzione dell’ospedale di Varese in codice rosso.

Sul luogo erano intervenuti anche i Volontari del Lario, per gestire le ripercussioni sul traffico. L’attenzione è però ora tutta concentrata sull’ospedale di Circolo dove l’anziano – originario di Rebbio, quartiere di Como – si trova ricoverato in un letto in stato di coma, in condizioni che non invitano all’ottimismo. La prognosi è ovviamente riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA