L’impatto contro i cavi dell’Enel, la fiammata, poi la caduta e l’incendio: tre feriti nella mongolfiera caduta. Nel video dell’incidente il dramma di un disastro sfiorato

Cassina Tragedia sfiorata nel tardo pomeriggio in via Giovanni XXIII per due turisti messicani. Il mezzo, fuori controllo, è finito contro una cancellata. Leggera folgorazione per il conducente

03:31

La mongolfiera perde improvvisamente quota dopo aver urtato un cavo di media tensione, si avvicina a terra ormai fuori controllo e precipita sulla cancellata di un’abitazione privata. «Scappate, scoppia tutto» è stato il grido dall’allarme, qualche secondo prima che le fiamme si alzassero e investissero tutto, provocando anche un corto circuito sui cavi dell’Enel. Tragedia sfiorata nel tardo pomeriggio di ieri, a Cassina Rizzardi, con tanto spavento ma, fortunatamente, nessuna persona ferita in maniera seria. Ma il video dell’incidente (che Orgoglio Comasco ha condiviso con La Provincia) dimostra come davvero poteva andare molto peggio.

Tutto è accaduto poco prima delle 19.30, sotto gli occhi attoniti dei presenti: come raccontato da alcuni testimoni, il pallone ad aria calda ha iniziato a scendere, finendo poi vicino a una casa in via Giovanni XXIII. Gli occupanti, tre persone in tutto, hanno fatto giusto in tempo ad allontanarsi prima che la mongolfiera venisse avvolta dalle fiamme, partite dal cestello e dalla bombola del gas presente sul mezzo. Fortunatamente, sei delle bombole che erano sulla mongolfiera hanno sfiatato - grazie al sistema di sicurezza di cui sono dotate - senza quindi esplodere, con il rischio concreto di creare danni ben più gravi.

I soccorsi

Sul posto sono arrivati in codice rosso, massima gravità, due ambulanze e l’auto medica, oltre ai vigili del fuoco: in un primo momento si era alzato anche l’elisoccorso da Milano, poi fatto rientrare alla base. Come detto, salve tutte e tre le persone a bordo: si tratta di due ragazzi messicani, oltre al conducente. Quest’ultimo ha subito una leggera folgorazione dopo che la mongolfiera ha urtato il cavo dell’Enel, ma fortunatamente senza gravi conseguenze.

Mongolfiera caduta a Cassina Rizzardi.

Tutti e tre, comunque, sono stati trasportati in ospedale per gli accertamenti del caso. Saranno ora i carabinieri della compagnia di Cantù a ricostruire la dinamica dell’accaduto e fare chiarezza. «Per qualche secondo è andata via la corrente in tutto il paese - ha confermato il sindaco Piergiorgio Bonino, arrivato sul posto - è caduta sul confine tra la strada e un’abitazione: si è sgonfiata, la cabina e le bombole hanno sfiammato. Quindi i vigili del fuoco le hanno spente del tutto. Qualche danno materiale, ma nessun ferito grave: vorrei ringraziare i vigili del fuoco per l’intervento immediato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA