Olgiate, annullata la sfilata di Carnevale: tutta colpa delle elezioni

Il caso Niente carri nello stesso giorno del voto: impossibile trovare una data alternativa: «È a rischio anche quella dell’anno prossimo». Salta anche uno dei quattro cortei a Cantù

Olgiate, annullata la sfilata di Carnevale: tutta colpa delle elezioni
L’ultima sfilata è avvenuta nel 2020, appena prima dello stop per la pandemia

Le elezioni regionali cancellano la sfilata allegorica, ma non il Carnevale. Per il terzo anno salta il corteo mascherato, ma nella settimana dal 4 all’11 febbraio saranno programmate varie iniziative. Stavolta l’annullamento non è dovuto al Covid, ma alla concomitanza col voto del 12 e 13 febbraio.

«Stavamo valutando se organizzarla nonostante si prospettasse una edizione ridotta a un terzo rispetto a quelle pre Covid, con nove partecipanti tra carri (4 certi) e gruppi mascherati – spiega Mattia Mengozzi, presidente della Pro loco olgiatese che da sempre cura l’evento – Dalla Prefettura è arrivata la comunicazione che non si può svolgere la sfilata domenica 12 perché richiede la presenza di forze dell’ordine impegnate ai seggi. Abbiamo dovuto prenderne atto e annullarla». Per lo stesso motivo, ovvero la concomitanza con le elezioni, salterà anche la sfilata del 12 febbraio prevista a Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA