Parco Guffanti, blitz nell’ex area feste: scoperti e denunciati due stranieri

Mozzate Nei giorni scorsi i cittadini avevano segnalato movimenti sospetti nello stabile. Ai proprietari è stata ordinata dal Comune la chiusura dell’area, per evitare altre intrusioni

Blitz della polizia locale e dei carabinieri di Mozzate, nella giornata di ieri, nell’ex area feste, nella zona del Parco Guffanti: nel corso dell’operazione, sono stati identificati due stranieri nordafricani, entrambi verranno denunciati per essersi introdotti abusivamente all’interno degli spazi, da tempo inutilizzati, di proprietà privata.

Uno degli immigrati sarebbe risultato anche irregolare e di conseguenza, una volta concluse tutte le verifiche del caso, potrà anche essere denunciato perché sprovvisto del permesso di soggiorno.

L’edificio in questione era stato utilizzato prima come area feste e in seguito aveva ospitato un ristorante, che poi ha a propria volta chiuso i battenti.

L’intervento

«Nella zona è stato portato a termine un intervento congiunto dei carabinieri di Mozzate e della polizia locale di Cislago/Mozzate – spiega il neo-comandante, Marco Cantoni – a seguito anche di alcune segnalazioni di un’occupazione abusiva di un edificio, è stato appunto svolto un sopralluogo congiunto. I militari e gli agenti hanno verificato quanto segnalato e si sono rivolti all’autorità giudiziaria. Nel contempo i proprietari dell’area, contattati e intervenuti, stanno già procedendo con i lavori di bonifica ed eseguendo opere finalizzate ad impedire nuovi ingressi irregolari».

I residenti in zona avevano in sostanza segnalato degli strani movimenti nelle vicinanze della struttura che avrebbe invece dovuto essere vuota. Preoccupati del rischio di potersi trovare alle prese con delle situazioni di degrado o comunque con dei malintenzionati, alcuni cittadini si sono rivolti alle forze dell’ordine, che hanno disposto i controlli mirati. Nel contempo sono stati allertati i privati proprietari, perché intervengano al più presto, al fine di evitare il più possibile che in futuro avvengano ancora altre intrusioni come quelle segnalate da parte della cittadinanza.

Sul fronte della sicurezza urbana, l’amministrazione del sindaco Luigi Monza ha di recente siglato una convenzione con il vicino Comune di Cislago, proprio con l’obbiettivo di potenziare i controlli della polizia urbana su tutto il territorio cittadino.

Il nuovo coordinatore sarà Marco Cantoni, comandante anche della polizia urbana di Cislago. Ai tre agenti in servizio a Mozzate, se ne sono in questo modo aggiunti i tre di Cislago, più il comandante. Il comando è stato individuato alla polizia locale di Cislago, ma rimarrà comunque attivo lo sportello per i cittadini sul territorio di Mozzate.

La convenzione

«Mi complimento e soprattutto ringrazio per l’intervento congiunto fra forze dell’ordine e polizia locale, teso a garantire l’ordine sul territorio ma anche come testimonianza di collaborazione fra forze sul campo – è il commento del sindaco Monza - ritengo sia nel contempo da considerare anche come buon segnale di collaborazione e ottima testimonianza di disponibilità da parte del nuovo comando di polizia locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA