Parco Lura, lavori anti alluvione: stanziato un milione di euro

Cadorago L’intervento ambientale sarà attuato entro il prossimo anno . Previsto anche il rimboschimento nella zona intorno al torrente

Lavori ambientali anti alluvioni e di rimboschimento nel parco Lura, tra Cadorago e Rovello, per un milione di euro.

Il via entro l’anno prossimo. «Gli interventi sono localizzati in due aree, la prima situata nel territorio del Comune di Cadorago, per uno sviluppo complessivo di circa 600 metri lineari, lungo l’asta torrente Lura e di circa 23mila metri quadri, l’altra a Rovello Porro, per mille metri lineari e 24mila metri quadri – spiegano dal consorzio parco Lura, presieduto da Giuseppe Cairoli - per un totale di 1.600 metri lineari e di 50mila metri quadri di superficie golenale del corso d’acqua».

Il dettaglio

I lavori consistono in sostanza nella realizzazione, nei primi dieci metri dal margine dell’alveo, di scavi di sbancamento delle sponde al fine di addolcirne la pendenza, limitandone l’erosione e ampliando l’area esondabile.

Successivamente, verranno eseguite opere di miglioramento forestale delle fasce boscate esistenti e rimboschimenti con la vegetazione più idonea per quanto riguarda l’area attorno al torrente. Un’iniziativa di ingegneria ambientale pensata per diminuire il rischio di esondazione e determinare nel contempo una minore velocità dell’acqua, che perdendo forza riduce il fenomeno di erosione di sponde e scarpate, in grado spesso di causare smottamenti e frane dei terreni contigui.

L’operazione, finanziata da Regione Lombardia, prevede un impegno economico da un milione di euro, di cui oltre un terzo dedicato all’acquisizione delle aree da “restituire” all’alveo del torrente Lura.

Progetti precedenti

L’ente parco, nel corso degli ultimi dieci anni, ha portato avanti diversi progetti di riqualificazione territoriale. In particolare, un paio di anni fa si è conclusa la realizzazione delle aree di laminazione del Lura tra Bregnano e Lomazzo, un’opera mirata anche a migliorare la diversità ambientale.

«La pesante compromissione del nostro territorio, assieme alle risorse naturalmente limitate a disposizione, rende necessario compiere scelte oculate ed efficienti che massimizzino i risultati – sottolineano ancora dal Parco Lura – tutto ciò nell’ambito di visione progettuale che deriva da una solida connessione tra saperi consolidati nel campo dell’ecologia e della riqualificazione territoriale, e fluviale in particolare, con l’esperienza maturata dal Parco in termini di conoscenza del territorio e di gestione progettuale».

A sottolineare l’importanza del ruolo svolto sul territorio dal parco Lura è anche il sindaco Paolo Clerici: «Il consorzio parco Lura rappresenta un’importante risorsa per tutto il comprensorio - rileva - in grado di valorizzare il nostro territorio, conservandolo e valorizzandolo. Allo studio, in attesa di essere finanziati tramite i fondi che potranno arrivare con il Pnrr, ci sono ad esempio nuovi collegamenti intercomunali, sempre all’ interno del parco, con altri Comuni vicini quali ad esempio Cermenate, Vertemate e Cassina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA