Prima Goccia, ladri senza cuore. Rubano l’incasso della serata

Turate Portato via lo zainetto che conteneva qualche migliaio di euro. Soldi destinati ai progetti di solidarietà della onlus nei Paesi più poveri

Ladri di solidarietà: via l’incasso della prima serata della storica festa della Prima goccia onlus , associazione senza fine di lucro, da sempre impegnata a promuovere numerosi progetti a sostegno delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo assieme a diverse esperienze di volontariato interazionale.

Da una prima ricostruzione dell’accaduto, i malviventi, nella notte tra venerdì e sabato, sono riusciti a impadronirsi di uno zainetto in cui c’erano alcune migliaia di euro, l’incasso della serata e i fondi per allestire la festa, che era appunto all’esordio.

Venerdì la prima serata

La manifestazione, giunta alla 32esima edizione, si era aperta venerdì sera con una sfilata della scuola dell’infanzia, con il corpo musicale di Santa Cecilia, le majorette di Locate Varesino e il gruppo twirling di Gerenzano. «La serata era andata bene, attorno all’una di notte stavamo sistemando e pulendo, quando uno dei nostri volontari ha sentito qualcuno introdursi nel gazebo dove c’era lo zaino con i soldi – raccontano dal direttivo del gruppo – è successo tutto in pochi attimi, abbiamo visto allontanarsi le sagome di due persone, che abbiamo anche cercato di inseguirli, ma sono montate a bordo di un’auto, che aveva il motore già accesso, e si è allontanata rapidamente; abbiamo già denunciato ai carabinieri quanto accaduto».

I responsabili del sodalizio non nascondono il proprio sconcerto per il furto: «In tutte le precedenti edizioni non ci era mai capitato nulla del genere – spiegano ancora dal direttivo- ad allestire questo evento, che proseguirà sino ai primi di luglio, collaborano circa 300 volontari, nel corso degli anni abbiamo collaborato a portare avanti una decina di progetti umanitari nel mondo e a costruire tre scuole; siamo veramente dispiaciuti per quel che è capitato».

Pare in sostanza che due persone si siano mischiate tra i tanti cittadini presenti alla manifestazione, rimanendo poi vicino nelle vicinanze della zona delle casse e degli spazi riservati agli addetti. Poi in un attimo, si sono impadroniti dello zainetto, raggiungendo di corsa l’auto che era guidata da un complice.

Lo sdegno in paese

Insomma, un colpo ben organizzato che ha lasciato senza parole gli organizzatori dell’happening e suscitato grande sdegno in paese, dove la notizia di quanto capitato si è subito diffusa. «È un gesto vergognoso – commenta il residente Mario Marcuzzi – i malviventi non si sono fermati davanti a nulla prendendo di mira un’associazione da sempre impegnata ad aiutare quanti sono veramente in difficoltà e hanno bisogno di non essere lasciati soli». La festa prosegue anche oggi, sempre nell’area feste di via Garibaldi. tra i diversi appuntamenti in programma c’è da segnalare, stasera, dalle 20.30, la musica di dj Nico, a seguire ci sarà un concerto della tribute band dei Pink Floyd, Pink Tonic; durante la giornata, nell’area giochi, saranno organizzati gli intrattenimenti per i bambini.

La festa si riaccenderà poi nel fine settimana dall’uno al tre luglio, con ancora tanti concerti e altre iniziative aggregative aperte a tutta la cittadinanza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA