Scalano dieci metri e rubano gli ori: i ladri acrobati sono tornati a colpire

LomazzoNiente tregua natalizia della criminalità, razziato un appartamento in via Friuli. Le vittime: «Sono entrati alle 17,30: hanno portato via oggetti di valore economico e affettivo»

Niente tregua di Natale per i furti in appartamento: nel pomeriggio di giovedì 22 ad essere presa di mira è stata infatti una villetta nella zona di via Friuli. Già nei giorni scorsi si erano segnalate altre intrusioni nella Bassa comasca, ad essere tornati in azione sono stati anche i falsi tecnici dell’acqua o del gas.

I proprietari, oltre che denunciare ai carabinieri il furto subito, hanno anche allertato il locale gruppo del Controllo di vicinato, coordinato da Claudio Taormina; il coordinamento, tramite le proprie chat, ha subito provveduto a mettere sul chi vive i residenti, invitandoli appunto a far attenzione.

«Rumori sospetti»

«Riteniamo che i ladri siano arrivati attorno alle 17.30, a quell’ora infatti i vicini avevano sentito dei rumori sospetti ma, dando un’occhiata in giro, non avevano poi notato nulla di anomalo – raccontano i cittadini che sono stati presi di mira dai “soliti ignoti” - pensiamo che siano riusciti a introdursi al piano rialzato fa una finestra sul retro della nostra abitazione, collocata a una decina di metri di altezza. A parte i serramenti non hanno fatto danni , ma hanno messo sottosopra la camera da letto. Noi non teniamo denaro contante in casa, si sono però impadroniti di alcune catenine e ciondoli in oro. In particolare, hanno rubato degli orecchini di una zia scomparsa a 106 anni, che aveva tenuto a donarveli e a cui eravamo particolarmente legati e spiace quindi molto che abbiano preso il volo, proprio perché erano per tutti noi un importante ricordo di famiglia. Hanno infine messo le mani anche su due orologi».

Fortunatamente gli intrusi non hanno fatto niente di male a Zelda, la cagnolina setter inglese che si trovava in quel momento da sola nella villetta. «Non è affatto un cane che abbaia - raccontano ancora i derubati – quando siamo rientrati, dopo esserci accorti di aver subito una visita sgradita, abbiamo tirato un sospiro di sollievo nel vedere che stava bene».

Da ricordare che, sul sempre delicato fronte delicato fronte della sicurezza urbana, l’amministrazione del sindaco Gianni Rusconi ha già in programma il potenziamento dell’ impianto di video-sorveglianza, posizionando dei nuovi occhi elettronici nei parchi del paese, grazie a un finanziamento regionale da 40.000 euro. Le telecamere saranno in particolare posizionate nel parco Somaini, nell’area verde di via Delle Alpi e nel parco della Trebbia, nella frazione Manera, Proseguono intanto anche i controlli e i pattugliamenti della polizia locale, che sono stati svolti in più di un’occasione in collaborazione con le altre forze dell’ordine, al fine di tenere meglio sotto controllo il territorio pure nelle ore serali e notturne.

Controlli di Polizia

Per potenziare ulteriormente i servizi della Polizia urbana, il Comune ha già indetto un concorso per assumere un nuovo agente. Da ricordare infine che l’ente locale collabora abitualmente con il locale gruppo del Controllo di vicinato, impegnato a propria volta sia a segnalare alle forze dell’ordine ogni eventuale movimento sospetto, che appunto ad avvisare gli iscritti quando in città viene notata la presenza di ladri o di truffatori.

In generale, i suggerimenti del Cdv, per cercare di evitare il più possibile brutte sorprese sono ad esempio di fare attenzione a chiudere bene porte e finestre e, se ne si è dotati, inserire gli allarmi nelle proprie abitazioni anche quando si è in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA