Svegliato dai ladri, li mette in fuga

Oltrona San Mamette L’episodio l’altra sera in via Don Conti, la vittima si è trovata faccia a faccia con i banditi

Faccia a faccia con i ladri, li mette in fuga. Colpo sventato, sabato sera, in uno degli appartamenti del complesso residenziale in via Don Conti, di fronte al palazzo municipale.

È andata male ai due ladri che intorno alle 20 si sono introdotti in un alloggio a pianterreno. Traditi dall’abitazione al buio, hanno supposto di non trovarvi alcuno e invece c’era la persona che vi risiede, assopita sul divano. “Pennichella” bruscamente interrotta, ma furto sventato.

Per quanto l’esito non sia stato quello sperato, i ladri hanno lasciato poco al caso, agendo come se avessero una buona conoscenza di come e dove muoversi, probabilmente avendo studiato la zona in un precedente sopralluogo. Sarà forse una pura casualità, ma qualche giorno prima sulla strada che scende e si ricongiunge con via Verdi era stata notata pare una Volkswagen bianca con persone sconosciute.

Per raggiungere l’appartamento preso di mira, i due delinquenti sono passati da un vialetto interno privato chiuso da un cancelletto. L’hanno aperto e, da lì, hanno scavalcato il balcone per entrare in quello dell’abitazione puntata. Arrivati alla meta, hanno forzato la portafinestra. Il rumore deve avere svegliato, o comunque attirato l’attenzione del proprietario che si è alzato dal divano e ha acceso la luce. Frazioni di secondi in cui si è trovato di fronte ai due intrusi i quali, scoperti, non hanno potuto fare altro che fuggire. Sono scappati a gambe levate, allontanandosi con tutta probabilità dalla strada da dove erano venuti.

Il sistema di videosorveglianza che controlla il tratto di via don Conti verso la chiesa non ha inquadrato alcuna presenza, o auto sospetta in fuga.

Tempestiva la segnalazione ai carabinieri, poi giunti sul posto per un sopralluogo, ma ormai i due ladri avevano già preso il largo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA